spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 29 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, bombole del gas abbandonate davanti al cassonetto della carta: rimosse dai vigili del fuoco

    E' successo in via XXVII Luglio. Una residente: "Davanti a questi cassonetti è un circo dell'abbandono. Lasciano di tutto: divani, sedie, scale, pacchi misteriosi..."

    SAN CASCIANO – “C’è un problema che sta diventando ormai una costante delle nostre domeniche pomeriggio: il “circo dell’abbandono” davanti ai cassonetti di via XXVII Luglio, al civico 27, a San Casciano. Quelli prima di arrivare alle Poste”.

    Ce lo dice una residente nella via, molto trafficata, da cui transitano centinaia di auto ogni giorno.

    Ma siamo, comunque, nel centro del capoluogo. In mezzo alle case. Insomma, non è (per niente) un luogo isolato.

    “Settimana dopo settimana – prosegue il racconto – troviamo di tutto: sedie di ogni epoca e stile, divani a due posti, scale, pacchi misteriosi. Insomma, manca solo… il biglietto d’ingresso a questo circo”.

    Poi, viene all’attualità: “L’episodio più preoccupante è avvenuto domenica scorsa (23 novembre, n.d.r.), quando qualcuno ha pensato bene di lasciare due bombole del gas davanti al cassonetto della carta”.

    “Vuote o piene che fossero – rimarca la donna – il posto in cui lasciarle non era certo quello: tant’è che ho dovuto chiamare i vigili del fuoco, che hanno richiesto foto e sono intervenuti subito per rimuoverle”.

    “E’ problema di inciviltà – tiene a evidenziare – che, oltre a essere indecoroso, diventa anche pericoloso”.

    “Serve un richiamo chiaro all’uso corretto degli ecocentri – conclude – al rispetto degli orari e, soprattutto, al rispetto degli altri. Un paese civile si costruisce anche partendo da queste piccole – ma significative – battaglie”.

    Qui le info su ecocentro, ecotappe ed ecofurgoni a San Casciano.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...