spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 17 Giugno 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ponte sulla Pesa al Pontenuovo, al via demolizione del vecchio impalcato: ma la fine lavori ritarda di mesi

    Sarà avviata giovedì 18 giugno. La fine del cantiere "slitta" a marzo 2027. Sopralluogo del sindaco di Barberino Tavarnelle Baroncelli e del presidente della Regione Toscana Giani

    CHIANTI FIORENTINO – Ponte sul Fiume Pesa nei comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano (al Pontenuovo): i lavori di adeguamento sismico entrano nella fase di demolizione del vecchio impalcato.

    Da giovedì 18 giugno sarà avviata la fase di demolizione dell’attuale impalcato del ponte, che avrà una durata di circa un mese.

    E che fa parte dell’intervento di adeguamento sismico del ponte, lungo la strada regionale 2 (Cassia) nei comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano.

    Che, fa sapere la Città Metropolitana di Firenze, “secondo l’ultimo cronoprogramma e salvo imprevisti o varianti in corso d’opera, dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di marzo (2027, n.d.r.)”.

    Si slitta quindi di mesi rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi dalla stessa Metrocittà.

    Ovvero, “che, in assenza di imprevisti, (i lavori, n.d.r.) si protrarranno fino a ottobre del 2026 con la riapertura della strada. Le opere, salvo proroghe, dovrebbero essere portate a termine entro il dicembre 2026”.

    Sarebbero lavorazioni richieste dal Genio Civile a far slittare la fine dei lavori di mesi: viene da chiedersi come mai queste lavorazioni non fossero note quando è stata fatta la previsione iniziale.

    E per un’opera che sta causando innegabili disagi in questa zona (che è sede, peraltro, di una delle zone industriali più importanti della provincia fiorentina), si andrà quindi ben oltre i termini temporali stabiliti.

    Giovedì 18 giugno, alle ore 15.30, lato uscita Tavarnelle del raccordo autostradale, sarà effettuato un sopralluogo in occasione dell’avvio della fase di demolizione, al quale saranno presenti il consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla viabilità in zona Chianti (e sindaco di Barberino Tavarnelle) David Baroncelli e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

    Parliamo di investimento , ricorda infine la Città Metropolitana, “pari a complessivi 5.300.000 euro, finanziato dalla Regione Toscana per 1.700.000 euro e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti mediante il Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 per 3.600.000 euro”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...