Publiacqua: in arrivo a 18mila cittadini una fattura con il conguaglio 2015

Sorpresa di fine anno: adeguamento per i servizi non pagati nelle annualità 2009-2014

FIRENZE – La sorpresa sotto l'albero di circa 18mila utenze dei 46 comuni del territorio dove il servizio idrico integrato è gestito da Publiacqua, sarà una bolletta con il conguaglio 2015.

 

"Necessario – dicono da Publiacqua – per adeguare la fatturazione ai servizi effettivamente goduti dagli utenti ed una lettera con cui saranno informati dell’importo dovuto da ogni singola utenza per le annualità precedenti (2009-2014)".

 

"Si conclude così – spiegano – il lungo lavoro di verifica e revisione svolto dai tecnici dell’azienda sulle tariffe applicate all’utenza. Un lavoro iniziato in conseguenza della Sentenza 335 della Corte Costituzionale (restituiti circa 6 milioni di euro per il periodo 2003-2008) e che ha comportato una completa verifica delle banche dati, attraverso un controllo sul campo, la georeferenziazione dei contatori e la mappatura del sistema infrastrutturale".

 

"I risultati scaturiti da questa prima fase di lavoro – proseguono – poi, sono stati verificati assieme agli uffici tecnici dei Comuni, ai quali è stato poi consegnato il database completo delle informazioni raccolte. Una verifica accurata al termine della quale è ora possibile contare su una fotografia reale dei servizi effettivamente erogati ad ogni singola utenza".

 

"Questo lavoro – sottolineano – ha fatto emergere circa 18mila utenze che usufruiscono del servizio di fognatura o di fognatura e depurazione e che saranno oggetto di un adeguamento della tariffa applicata, perché al momento gli stessi servizi non sono loro fatturati. Nei prossimi giorni queste utenze riceveranno la bolletta con il conguaglio 2015 ed una lettera con cui saranno informati dell’importo stimato e dovuto per le annualità precedenti. Su queste somme sarà possibile concordare con l’azienda un piano rateale".

Non è difficile immaginare che le proteste… si faranno sentire: "Il lavoro di cui sopra però – dicono da gestore – è servito anche ad individuare un numero importante di utenze associate a servizi di cui in realtà non usufruiscono. Circa39 mila utenze a cui Publiacqua ha già restituito la quota parte relativa all’anno 2014 ed alle quali restituirà automaticamente le annualità precedenti (anche in questo caso fino al 2009) nei tempi e nei modi che stabilirà l’Autorità Idrica Toscana".

"Un lavoro – concludono – fatto in assoluta trasparenza tanto che dal 2 Dicembre sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è disponibile di un’apposita sezione dove tutti i cittadini interessati dalla variazione di tariffa potranno verificare i servizi erogati alla propria utenza".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...