Dalla scuola e per la scuola: l’associazione “Il Cerchio” in piazza per i ragazzi

Durante la Festa del Giaggiolo si è fatta riconoscere per il suo banco: pieno di fiori colorati e di sorrisi

SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – La storica Festa del Giaggiolo, che con i suoi iris onora nel mese di maggio il paese di San Polo in Chianti, in mezzo alle case addobbate a festa e ai banchi del mercato artigianale per le vie del paese, ha dato spazio all’associazione Il Cerchio.

 

Che con i suoi prodotti e le sue idee han potuto farsi notare anche a chi ancora non la conosceva. Come simbolo un semplice cerchio geometrico, come unica frase un antico proverbio africano: “Per crescere un bambino occorre un intero villaggio”.

 

Come a rincorrersi all’esterno del disegno queste parole racchiudono una volontà concreta, nata dalla voglia di alcuni genitori dei piccoli studenti della scuola primaria di San Polo di contribuire alla crescita dei propri figli, domani tessuto sociale di un paese.

 

Questa è una bella realtà che vive in questa campagna chiantigiana dove quest’associazione senza scopo di lucro, “Il Cerchio” appunto,  è nata e si muove nella scuola e per la scuola.

 

I punti di forza sui quali fanno leva sono: l’organizzare di eventi culturali per la scuola, raccolta fondi da destinarle e atti di solidarietà sociale per coloro che la frequentano. Lo scopo e le attività di tale associazione sono sintetizzati in questi tre semplici passi.

 

Dal gennaio del 2014, anno di nascita del "Cerchio", questo gruppo di genitori volontariamente hanno pensato e strutturato vari laboratori, un corso di inglese, un corso di scacchi, hanno messo in piedi una piccola stagione teatrale e collaborato con Legambiente in occasione della giornata di “Puliamo il mondo”. Insomma, si sono dati un bel daffare.

 

Attraverso piccoli mercati o eventi riescono a raccogliere liquidità da destinare interamente alle scuole di San Polo: per finanziarne i progetti, per l’acquisto di materiale e per la realizzazione di laboratori per i bambini.

 

Tutto questo integrandosi perfettamente con la vita sociale del paese che li circonda, in uno scambio reciproco di  esperienze e tradizioni che si fondono a vantaggio di una conoscenza e di un sapere più completo.

 

Recentemente, grazie ad una donazione di mille euro da parte del "Cerchio" alla Pubblica Assistenza di San Polo, è stato possibile organizzare presso la scuola “Don Milani” una lezione di pronto soccorso che ha, inoltre, rilasciato degli attestati di partecipazione ad ogni bambino.

 

In questo weekend di festa presso il loro coloratissimo banco si è potuta trovare una grande varietà di piante, sia da orto che ornamentali, autoprodotte, oltre che piccoli manufatti da loro realizzati.

 

Ma non solo: avevano pensato ed organizzato vari semplici giochi rivolti ai più piccoli che volevano intrattenersi o truccarsi con fantasia. E anche se il tempo non ha aiutato molto, le giornate sono state soddisfacenti. Davvero un bel modo di essere presenti all’interno di una comunità.

 

di Silvia Rabatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...