“Painting is music”: una mostra dedicata a Daniel Ferro, scomparso nel 2015

Il pittore francese, Nissan Engel espone a Greve in Chianti in onore dell'amico, il grande "maestro della lirica"

GREVE IN CHIANTI – Una mostra dedicata al celebre cantante e docente di lirica Daniel Ferro (in foto), scomparso nel 2015. In occasione del ventennale del corso di perfezionamento per cantanti lirici “Ferro Vocal Program”, che dal 1995 si è tenuto ininterrottamente a Greve in Chianti, il pittore francese Nissan Engel, espone alcuni dei migliori lavori al museo di San Francesco dal 10 al 24 luglio.

 

La personale “Painting is music dedicated to Dan”, con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, curata da Riccardo Nicoletti aprirà i battenti domenica 10 luglio alle 17.30 alla presenza dell’artista.

 

Filo conduttore delle opere in mostra la musica nel suo stretto rapporto con la pittura, l’armonia di colori come strumento bidirezionale attraverso il quale sono possibili rappresentazioni visive e uditive, capaci di comunicare emozioni cromatiche e sonore.

 

Nissan Engel torna in Italia, dopo numerose esposizioni in Svezia, Svizzera, Germania e Stati Uniti. Il pittore, di origine francese, vanta una grande esperienza nel teatro e nella musica, ha recentemente realizzato un ciclo di acquetinte ispirate al mondo dell’opera. Engel dipinge utilizzando un’ampia serie di tecniche e propone per l’evento di Greve alcuni lavori realizzati su carta di cotone di varie dimensioni. Saranno esposte anche alcune incisioni e opere su tela.

 

“Nei suoi dipinti, immersi solitamente in un colore dominante – spiega il curatore Riccardo Nicoletti –  appaiono elementi di architettura o di scultura, scritture e musica. Talvolta nascosti, lo sguardo scova alcuni particolari dei ponti di Venezia, un busto di marmo, una frase di una lettera misteriosa. La ricorrente struttura a piramide richiama la base della terra su cui l’uomo poggia e il cui spirito si eleva poi nell’aria. Vere “sculture su carta”, le creazioni di Nissan Engel hanno un elemento centrale su cui si regge l’opera, in equilibrio”.

La mostra si protrarrà fino al 24 luglio e sarà visitabile negli orari di apertura del museo (martedì-giovedì-venerdì ore 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19).

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...