spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bar Alimentari La Martellina: qualità a disposizione di tutti 364 giorni… e mezzo all’anno

    Massimiliano, Noela e Niccolò gestiscono da agosto 2015 uno dei negozi storici nel territorio chiantigiano

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prodotti di qualità, ambiente familiare, caldo e accogliente. E, cosa da non sottovalutare, aperto 364 giorni e… mezzo all'anno.

     

    Al Bar Alimentari La Martellina infatti ci si prendono poche ore di pausa solo nel pomeriggio di Natale: poi, per tutto il resto dell'anno, questa bottega davvero speciale rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in territorio chiantigiano.

     

    Strategicamente collocata all'ingresso del Chianti, lungo la via Chiantigiana che da Grassina sale verso Strada in Chianti (e all'incrocio della strada che arriva dall'Impruneta), da decenni questo negozio rappresenta un qualcosa di unico.

     

    Da agosto 2015 è una famiglia che lo gestisce, con cura, passione e tanta attenzione alla qualità: Massimiliano, la moglie Noela, il figlio Niccolò (con tre dipendenti).

     

    Vivono qui vicino, all'Ugolino. Massimiliano aveva una azienda familiare (ultra centenaria) di commercio di prodotti ortofrutticoli. Ormai quasi due anni fa… la scelta di vita.

     

    LA SCELTA – Prodotti di alta qualità, dalla Toscana e non solo

     

    "Ci teniamo davvero molto – ci spiega Massimiliano mentre il negozio non smette un secondo di riempirsi – Abbiamo inserito moltissimi prodotti di nicchia. Varietà di formaggi, salumi, prodotti di zona e della migliore produzione toscana: Pratomagno, Amiata, Mugello, Colline Senesi. Abbiamo poi una grande attenzione alla mozzarella, con Fiordilatte e Bufale che arrivano dalla Campania".

     

    Qui la clientela tipo è davvero varia: c'è uno "zoccolo duro" di clienti fissi, molti vengono qui quasi da "generazioni". Poi c'è la clientela di passaggio, i cacciatori, i turisti. Insomma, qui non ci si annoia di sicuro!

     

    "Si apre prestissimo – prosegue Massimiliano – e dalle 5 alle 6 la colazione con caffè e pasta è a un euro. Abbiamo anche tante specialità. Le torte e i biscotti fatti da mia moglie, la porchetta calda che arriva da Pontassieve ogni lunedì e mercoledì; per pranzo poi c'è sempre qualcosa fatto espresso in base ai prodotti di giornata".

     

    LA PORCHETTA – Arriva calda il mercoledì e il sabato

     

    C'è anche (e non potrebbe essere altrimenti visto il passato di Massimiliano) uno spazio dedicato a frutta e verdura: "Adesso abbiamo delle splendide arance che arrivano dalla Sicilia" conclude mentre dalla porta ci saluta. E torna sorridente dai suoi clienti.

     


     

    Bar Alimentari La Martellina, Località La Martellina, Strada in Chianti (Greve in Chianti),

    Via della Montagnola 39, Telefono 055858051

    Possibilità di consegna a domicilio di tutti i prodotti presenti in negozio

     

    INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...