Il percorso partecipativo “La vite è meravigliosa” fa tappa a Barberino Val d’Elsa

Incontro e forum (il 24 novembre alle 17 in Sala Capocchini) aperti a tecnici ed esperti del mondo agricolo

BARBERINO VAL D'ELSA – Prosegue a tappe nei territori del Chianti fiorentino e senese il ciclo di incontri e laboratori aperto ai cittadini nell’ambito del percorso partecipativo “La vite è meravigliosa”.

 

Si terrà venerdì 24 novembre alle 17 presso la Casa delle Associazioni, nella sala Capocchini (via Mannucci, 3), un forum rivolto a tecnici ed esperti organizzato per tavoli tematici condotti da un facilitatore. Saranno presentati e discussi temi diversi tra cui "Agricoltura e territorio", "Industria, artigianato e commercio", "Cultura, turismo e accoglienza".

 

L’obiettivo finale del percorso è la creazione di un manuale di regole condivise, un complesso di linee guida, elaborato con i contributi di cittadini, produttori ed esperti, per la gestione partecipata e attiva del paesaggio nel suo stretto rapporto con il mondo agricolo.

 

Un "codice" in grado di tracciare linee guida come strumento di informazione sulle procedure di partecipazione e sui risultati raggiunti nelle varie fasi.

 

“Il documento – spiega il sindaco Giacomo Trentanovi – ha il suo punto di forza nella costruzione collettiva dei contenuti e delle proposte, utili non solo ad unificare i regolamenti comunali nei sette territori di area fiorentina e senese ma a conferire maggiore peso specifico al Chianti come territorio coeso, contribuire alla sua candidatura a Patrimonio dell’Umanità e a innovare il piano di gestione del sito Unesco”.

 

“La vite è meravigliosa” è un progetto congiunto, elaborato da una rete istituzionale di sette comuni del Chianti fiorentino e senese e dal Consorzio Vino Chianti Classico in stretta collaborazione con la Regione Toscana.

 

Il processo partecipato ha ottenuto il finanziamento dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione in base alla Legge Regionale 46/2013 ed è coordinato e realizzato da MHC Progetto territorio. I promotori del percorso sono i Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano, Tavarnelle.

 

“La partecipazione è uno strumento essenziale della vita democratica di un paese – aggiunge il sindaco Trentanovi – conoscere approfonditamente le esigenze, le istanze, le problematiche, i suggerimenti e le proposte degli agricoltori e di tutti i portatori di interesse coinvolti in questo percorso permetterà a noi amministratori di delineare un quadro più ampio e consapevole della direzione nella quale procedere insieme".

 

"Un territorio unitario – rilancia – che vuole investire su se stesso attraverso la riduzione della burocrazia, il miglioramento dei livelli di accessibilità, la semplificazione, la promozione e l’adesione a protocolli condivisi e forme di counseling che possa affiancare progetti virtuosi. Nell’idea di un territorio più agile e smart si avverte la necessità di snellire gli strumenti di nostra competenza come i regolamenti urbanistici che in quest’ottica potranno essere unificati, sulla base di regole e progetti condivisi".

 

"Il lavoro – conclude – si rivelerà utile anche per l’implementazione dei regolamenti di attuazione della legge regionale 65 del 2014 e del Piano Paesaggistico Regionale”.

 

Per confermare la presenza si prega di contattare il 3755488833 o scrivere a laviteemeravigliosa@coopmhc.com.

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...