Fenomeno singolare: Vico d’Elsa letteralmente… “invaso” dalle farfalle

Molti cittadini ci hanno segnalato questa piacevole presenza. Mai come quest'anno un numero così imponente

VICO (BARBERINO VAL D'ELSA) – L'immagine purtroppo non rende bene quello che sta accadendo a Vico d'Elsa. Dove il paese è letteralmente "invaso" dalle farfalle.

 

Una, due, tre persone che vivono Vico d'Elsa ci hanno segnalato il fenomeno. Mai come quest'anno infatti, nel borgo a cavallo fra i comuni di Barberino e Poggibonsi si erano notate così tante farfalle.

 

"Questa è stata una primavera-inizio estate molto singolare – ci dice Marco Rustioni, assessore a Tavarnelle ed esperto naturalista – da ogni punto di vista. Io ho girato moltissimo, sono stato in molte zone d'Italia. E come reazione a un inverno rigido ci sono state fioriture straordinariamente intense, dalla montagna alle isole".

 

Anche in Chianti, ad esempio, per rimanere a un fenomeno visto da tutti, mai come quest'anno era stata notata una presenza così massiccia di papaveri.

 

"Probabilmente – dice Rustioni – anche se andrebbero fatti studi specifici, anche gli insetti ne hanno giovato. Del resto queste sono popolazioni che fluttuano in base a tanti fattori, anche a livello locale. E lì c'è anche quel magnifico spazio del Giardino Sottovico…".

 

Magari può essere uno spunto in più per visitarlo il Giardino Sottovico: un luogo delle meraviglie, dell'amore per il territorio, della solidarietà. Info qui.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...