spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 8 Dicembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Dante Pop”, a Bagno a Ripoli tre incontri (in presenza e on line) dedicati al Sommo Poeta

    Gli appuntamenti rientrano tra le iniziative in programma per i 700 anni dalla morte dell'autore della Commedia. Prima conversazione (online) il 18 maggio

    BAGNO A RIPOLI – Tre incontri per omaggiare e approfondire la conoscenza di Dante Alighieri e delle sue opere.

    Sono organizzati dall’uUfficio cultura del Comune di Bagno a Ripoli e dalla biblioteca comunale all’interno del calendario di iniziative in programma per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, nato nel 1265 e deceduto nel settembre del 1321. 

    Il primo appuntamento è in programma martedì 18 maggio alle ore 17.00 e si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca

    Protagonista della conversazione, dal titolo “Dante Alighieri. Una vita”, è il docente dell’Università di Verona, Paolo Pellegrini, autore dell’omonimo libro pubblicato recentemente da Einaudi. 

    La seconda conferenza si svolgerà, stavolta in presenza presso i locali della Biblioteca, giovedì 20 maggio alle 17.

    Il professore dell’Università di Firenze Leonardo Rombai illustrerà ai presenti “La geografia nella Divina Commedia”.

    Per motivi sanitari, la partecipazione è a numero chiuso. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino ad esaurimento posti inviando una mail all’indirizzo: biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. L’evento è svolto il collaborazione con l’Associazione “A tutto volume”.

    Terzo e ultimo appuntamento martedì 8 giugno alle ore 17.00, di nuovo in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale, con la conferenza “Dante per immagini” della docente dell’Università di Pisa Lucia Battaglia Ricci.

    Un viaggio alla scoperta dell’autore della Commedia attraverso l’iconografia, dal Trecento ai giorni nostri. 

    Le iniziative organizzate dal Comune, rese possibili grazie al supporto della Fondazione CR Firenze e di Toscana Energia, apriranno il calendario di appuntamenti danteschi che entreranno nel vivo in autunno e che culmineranno con una mostra dedicata a Dante ospitata all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...







    I Cammini dell'Acqua