spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 6 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Sotto le Stelle Ruffino”, alla Tenuta Poggio Casciano prosegue il… meraviglioso settembre

    Musica, vino, vivere... di gusto nel Parco. Gli appuntamenti settimanali; giovedì 8 settembre Franco Baggiani Standard Quartet; venerdì 9 Dr. Lorenz DJ Set

    POGGIO CASCIANO (BAGNO A RIPOLI) – Prosegue il meraviglioso settembre alla Tenuta Poggio Casciano.

    Nella rassegna estiva “Sotto le Stelle Ruffino” infatti, proseguono gli eventi anche nelle prossime settimane.

    Nel parco alberato si mangia, si gustano i vini Ruffino, si ascolta buona musica. Ogni sera un’esperienza diversa il cui comun denominatore è sempre il buon vino e il buon cibo!

    Aperitivo o cena con menu alla carta della Bottega del Vino che trovi sempre aggiornato sul sito di sottolestelle.ruffino.it.

    Giovedì 8 settembre è il momento de Franco Baggiani Standard Quartet.

    Franco Baggiani alla tromba, Valerio Morelli alla chitarra, Alessandro Geri al contrabbasso e Cosimo Marchese alla batteria.

    Torna Franco Baggiani, uno dei migliori trombettisti italiani, alla testa di un quartetto ispirato alle classiche atmosfere dei gruppi di Miles Davis e di Chet Baker. Si tratta di un quartetto classico, formato da alcuni musicisti fra i più rappresentativi del jazz toscano, tutti da anni attivi nei circuiti jazzistici.

    Il repertorio è fondamentalmente quello del Miles degli anni ’50 a cavallo fra il periodo cool, poi hard bop per poi approdare al capolavoro di Kind of blue, oltre ad affrontare alcuni temi cari a Baggiani, provenienti dalle opere di Davis con Gil Evans e alcuni standard immortali della letteratura jazzistica.

    Attivo ormai dalla metà degli anni ’80, Franco Baggiani ha affrontato percorsi mai scontati passando con disinvoltura dal jazz tradizionale alle sperimentazioni più ardite, dalla musica elettronica alle bande di paese passando per il funk e la fusion sempre con personalità e approcci originali.

    Ha oltre 30 album all’attivo di cui una ventina a suo nome, ed ha tenuto concerti in tutta Europa e Israele, ma in particolare in Spagna dove ha sviluppato solide relazioni e ottime collaborazioni con il giro di musicisti legati all’etichetta di Benicassim della Blau Records.

    Venerdì 9 settembre, come ogni venerdì, girano… i dischi. Stavolta con Dr. Lorenz DJ Set.

    Music lover, DJ radiofonico a Novaradio, musicista, e selecter, Dr. Lorenz è un DJ dai gusti eclettici che spaziano dal rock, al soul, dall’electro al vintage e oltre.

    Da anni attivo in locali e club toscani come Flog, Titty Twister, Glue, Blob, Gens, per citarne solo alcuni.

    In veste di musicista, dopo molte altre esperienze precedenti di indie, noise e alternative rock, è attualmente attivo con i We melt chocolate.

    I contatti per chiedere informazioni e prenotarsi sono hospitality@ruffino.it e 3783050220.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...