spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Agosto 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Sotto le Stelle Ruffino”, gli eventi di questa settimana alla Tenuta Poggio Casciano

    Giovedì 7 luglio musica dal vivo con Francesco Birardi y la Contrabanda. Venerdì 8 luglio è invece tempo di dj set. Con Moresco DJ Set. Al fresco, in giardino, si mangia, si beve, si ascolta musica

    POGGIO CASCIANO (BAGNO A RIPOLI) – Altra settimana a dir poco intensa questa appena iniziata alla Tenuta Poggio Casciano.

    Nel programma estivo “Sotto le Stelle Ruffino” infatti, tantissimi eventi imperdibili. Il fresco del giardino, le meraviglie in tavola, la musica… .

    Giovedì 7 luglio (dalle 20), musica dal vivo con Francesco Birardi y la Contrabanda.

    Francesco Birardi alla voce e chitarra, Luca Imperatore alla chitarra, Michele Staino al contrabbasso, Serena Moroni al violino, Paolino Casu alle percussioni.

    Francesco Birardi, il noto medico-musicista da oltre vent’anni attivo con i Perfidia, il suo gruppo di musica tradizionale cubana, in un suo recente viaggio a Cuba ha avuto l’onore di vedere alcune sue composizioni arrangiate, interpretate e incise dal Septeto Nacional Ignacio Piñeiro, storica formazione e vera e propria istituzione della musica cubana.

    Colpiti dal fascino di queste composizioni, i musicisti cubani hanno chiesto al musicista fiorentino una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un album, pubblicato a Cuba dal famoso Septeto, primo esempio di musica cubana nata al di fuori della grande isola caraibica.

    Forte di questa esperienza, Birardi ha deciso di dar vita a un progetto di musica latina, basata con un repertorio di brani inediti ed originali che, pur inserendosi a pieno nel solco della tradizione cubana, la arricchiscono di nuove soluzioni e di nuove sonorità, grazie anche all’arrangiamento di Luca Imperatore e all’apporto di ottimi musicisti.

    L’idea di fondo è che anche la musica cubana tradizionale possa seguire le orme del jazz, del rock e della black music, ed uscire dal ristretto ambito in cui è nata per diffondersi al mondo intero, purché ne vengano rispettati i canoni fondamentali.

    Aperitivo o cena con menu alla carta della Bottega del Vino che trovi sempre aggiornato sul sito di sottolestelle.ruffino.it.

    Venerdì 8 luglio, sempre dalle ore 20, è invece tempo di dj set. Con Moresco DJ Set.

    Gabriele “Moresco” Mori è cantante, pianista, cantautore, performer e artista visivo. Frontman dei Ragazzi Scimmia e dj.

    Le selezioni musicali moresche rispettano l’eterogeneità dell’immaginario musicale dei nostri tempi: seguendo la buona vibra danzereccia si vola da balkan beat a rockabilly, da remake ricercatissimi di grandi classici all’electro-pop d’ogni provenienza.

    Esotismi, vintagerie e world music. Tutti gli amanti della buona musica, delle “good vibrations” e dei voli dello spirito troveranno nelle selezioni del dj set di Moresco pane per i loro denti.

    Un generoso aperitivo musicale a base di sonorità imprevedibili e ben inzuppate di Amore Cosmico, e poi un digestivo sonoro rinfrescante e corroborante.

    I contatti per chiedere informazioni e prenotarsi sono hospitality@ruffino.it e 3783050220.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...