BAGNO A RIPOLI – Una iniziativa da sottolineare. Che un’azienda ormai globale, ma con radici in territorio chiantigiano (e formazione del fondatore in “terra ripolese”), sta portando avanti in questi tempi di Covid-19.
E che ha visto, nei giorni scorsi, una ulteriore installazione. Stavolta presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli.
Ma andiamo per ordine: alla Blue Clinic, struttura frequentata ogni giorno da centinaia e centinaia di persone, è stato donato (e installato nella sala d’attesa) il prodotto Saniled by T Luce. Ma di cosa si tratta?
“Il pannello – spiega l’azienda – nel formato 60 x 60, è composto da un diffusore/luce a led dimerabile 5000K + sistema filtraggio (8 filtri), più telecomando. Lavora in presenza di persone ed è applicabile in qualsiasi ambiente”.
“Il suo sistema di filtraggio brevettato – aggiunge – prende l’aria dagli ambienti e la restituisce sanificata contro virus e batteri: è testato da un ente rerzo contro Covid e Sars, e garantito due anni. Saniled è in grado di gestire in un’ora fino a 60 metri cubi d’aria a seconda delle velocità di filtraggio aria”.
“La sua rumorisità – si dice ancora – è pressoché inesistente e grazie alle sue caratteristiche, mantiene l’aria degli ambienti sanificata. Si può applicare in 3 modi: a controsoffitto, in sospensione, a soffitto. Installato nel “controsoffitto” non richiede kit specifici. Il montaggio del pannello è semplice. Basta l’intervento di un elettricista per dare “corrente” al pannello nella posizione stabilita”.
“I filtri – si spiega ancora – hanno una durata di 4.200 ore. Il pannello è provvisto di una “spia” che si accende quando i filtri hanno raggiungo le ore di lavoro. La sostituzione dei filtri è semplicissima e la può fare chiunque”.
Dicevamo delle origini chiantigane della T Luce Italia: Alessandro Abbate, il fondatore e proprietario della società, è nato e cresciuto a San Polo in Chianti. E da 25 anni è in Asia.
Ex studente del liceo Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli e della Scuola Scienze Aziendali di Sorgane, Abbate arriva in Asia nel 1997 lavorando per la nota azienda fiorentina Targetti.
Nel 2010, dopo aver creato la società Anthropology attiva nel campo dello studio progettuale e della produzioni per l’illuminotecnica, con sede principale a Manila, nelle Filippine, fonda nella stessa città la Camera di Commercio italiana, che fino ad allora non esisteva.
Ne è stato il presidente dal 2010 al 2015, creando valore e legami tra molte aziende italiane (del Chianti in special modo) e le Filippine.
Nasce successivamento il marchio italiano T Luce, frutto della collaborazione tra ingegneria e design italiani.
La T Luce Italia è una società fiorentina attiva nel campo della ricerca, produzione e design di nuove apparecchiature di apparati di illuminotecnica architetturale, stradale outdoor e indoor.
In risposta alla pandemia mondiale, l’azienda facente parte di un gruppo internazionale con sede in Asia guidato e fondato da Abbate, ha risposto immediatamente mettendo in campo competenze e tecnologie testate.
Certificate a livello internazionale, e in grado di purificare (ad esempio) l’aria da virus, batteri ed altri agenti nocivi per la salute. Da qui è nato Saniled by T Luce.
Blue Clinic è la prima struttura ad aver installato in provincia di Firenze tale tecnologia, già introdotta in molti altri comuni italiani da maggio ad oggi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA