spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle: tutta la comunità impegnata nella lotta contro il tumore al seno

    Comune, Calcit e cittadini fanno della prevenzione un obiettivo collettivo per il 2021: realizzato un calendario per raccogliere fondi da destinare a un nuovo mammografo

    BARBERINO TAVARNELLE – La prevenzione al femminile è un tema che sta a cuore alla comunità di Barberino Tavarnelle.

    Il Comune che da anni collabora con il sistema sanitario regionale e le associazioni locali per garantire il diritto alla salute, si lancia in una nuova sfida per il potenziamento di spazi, strumenti e servizi che permettano un accesso agile e sicuro allo screening oncologico.

    Al fianco di una delle più importanti realtà del territorio, l’associazione Calcit, presieduta da Michele Morandi, la giunta comunale decide di investire e dedicare risorse in modo da strutturare una sede attrezzata e permanente nel territorio dedicata alla prevenzione contro il tumore al seno.

    Si tratta dell’acquisto di un nuovo mammografo e dell’individuazione di uno spazio dedicato, frutto della collaborazione tra Comune e Calcit, a disposizione dei cittadini dell’intero territorio chiantigiano.

    “Il nostro intento – dichiarano il sindaco David Baroncelli e Michele Morandi – è quello di costruire nuove opportunità in ambito socio-sanitario, e quello del mammografo, che consente l’esame diagnostico primario per individuare precocemente il tumore al seno, è diventato un vero e proprio progetto di comunità, una necessità in questo momento storico volta a tutelare la vita di tutte le donne, in particolare dei soggetti più fragili”.

    Il progetto è stato abbracciato dai cittadini di Barberino Tavarnelle che hanno intrapreso un’iniziativa originale per raccogliere fondi e sostenere l’acquisto della nuova strumentazione. La sensibilità e l’impegno solidale dei cittadini si traducono ancora una volta in atti concreti, intenti a costruire attività e percorsi di rete a sostegno delle fasce deboli della popolazione.

    Per un’idea di Irene Santucci, sviluppata dalla passione e dall’abilità di un obiettivo senza uguali, quello del fotografo Mario Forconi, è stato realizzato il calendario di comunitàstampatoda Grafiche Nencini, volto a finanziare in parte l’acquisto della strumentazione.

    Si intitola Barberino Tavarnelle “IN SENO ALLA VITA – Un’intera comunità impegnata nella lotta contro il tumore al seno”.

    I volti e le testimonianze vitali delle realtà che compongono il tessuto associativo locale scandiranno tempi e stagioni del 2021.

    Sono immagini contemporanee, che ritraggono gruppi di cittadini provenienti dalle associazioni, dai circoli e dalle frazioni inseriti in contesti urbani e rurali di una volta, incastonate artificiosamente negli scenari in bianco e nero, foto e cartoline d’epoca che raccontano la storia del territorio dalla fine dell’Ottocento.

    Un mix tra passato e presente che inviterà a sfogliare ogni mese pensando all’importanza della prevenzione, non solo nei mesi dedicati, e al ruolo che essa riveste nella lotta al tumore al seno.  

    “Una piccola grande iniziativa che sensibilizza e fa leva sulla funzione dello screening oncologico – conclude il sindaco – come strumento che salva la vita, attraverso la diagnosi precoce. Un grazie di cuore all’associazione Calcit, a Mario Forconi e ad Irene Santucci, cittadini attivi e partecipi, in prima linea nella promozione di azioni di forte valenza sociale e culturale”.

    Il progetto del mammografo e l’iniziativa del calendario, che potrà essere acquistato presso i punti di distribuzione (Bar Italia e altri esercenti in via di definizione), sarà presentato stasera, martedì 8 dicembre, in diretta Facebook alle ore 19 dal profilo del sindaco David Baroncelli.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...