spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 8 Maggio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nubifragio su Tavarnelle, fra i 55 e i 60 mm (e grandine) in pochi minuti. Allagamenti e smottamenti

    Il sindaco Baroncelli: "I lavori effettuati su via Naldini, via Roma, ai Rovai, hanno limitato molto l'impatto di una vera bomba d'acqua"

    BARBERINO TAVARNELLE – Purtroppo l’allerta meteo (in vigore fino alla mezzanotte di oggi, martedì 19 maggio) ha picchiato duro nel comune di Barberino Tavarnelle. In particolare sul capoluogo.

    # Maltempo, codice giallo su tutta la Toscana per piogge e temporali fino alla mezzanotte di oggi

    Nel primo pomeriggio infatti (attorno alle 16), sul capoluogo si è abbattuto un violento temporale. Una vera e propria bomba d’acqua come si usa ormai dire.

    Uno dei chicchi di grandine caduti su Tavarnelle

    Fra i 55 e i 60 mm di pioggia caduti in pochi minuti, con grossi chicchi di grandine che fanno preoccupare anche per le colture agricole. In particolare per le vigne in fase vegetativa e per gli olivi con la “mignola” in fiore.

    Risultato: tombini ostruiti, acqua a fiumi e alcuni allagamenti. In case ed esercizi commerciali.

    Fin da subito sul campo, letteralmente, il sindaco David Baroncelli: “I problemi maggiori? In via XXV Aprile, nel capoluogo, in particolare per una casa sotto al livello stradale”.

    “In via Roma? Grazie ai lavori nel centro storico e in via Naldini – risponde Baroncelli – direi che è andata bene”.

    “Ci sono stati poi due smottamenti – fa sapere – sulla Strada di Magliano e sulla provinciale di Marcialla, già risolti”.

    Altro luogo che è stato subito osservato speciale, i Rovai: “Nessun allagamento – riprende il sindaco – anche qui grazie ai lavori effettuati. Un po’ di acqua in strada su via dei Lavatoi e via dell’Artigianato”.

    Si osserva la situazione in via XXV Aprile

    “Per capire la violenza dell’acquazzone – spiega ancora il primo cittadino – la forza dell’acqua nella fognatura, in piazza della Repubblica, ha crepato l’asfalto. Tanto che siamo stati costretti a transennare una trentina di metri”.

    Nelle frazioni niente da segnalare “se non – conclude Baroncelli – qualche piccolo allagamento a Marcialla”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...