Regina Margherita: con “Sempre domenica” l’umanità di Collettivo Controcanto

Sabato 24 marzo alle 21.30. Rigorosamente seduti sulle sedie, i sei protagonisti appaiono sempre in movimento...

MARCIALLA (BARBERINO VAL D'ELSA) – La prosa di Collettivo Controcanto in scena al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla.

 

In programma, sabato 24 marzo alle 21.30 “Sempre domenica”, spettacolo vincitore di Inbox 2017. Con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero. Ideazione e regia di Clara Sancricca.

 

Il Collettivo Controcanto di Ariccia, nel Lazio, nasce nel 2010 per volontà ed urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori. Il suo primo lavoro, ispirato a "L'Istruttoria" di Peter Weiss, mette in scena alcune testimonianze del processo di Francoforte per i crimini nazisti.

 

Con il loro “Sempre domenica” fanno abbracciare quel tocco di umana verità che ci ha inseguito durante la giornata, e che ci ha ammiccato da lontano. Mista a ironica genuinità, affonda infatti le sue radici nella commedia all’italiana che incontra il tragico sconforto di defenestrati della vita.

 

Rimanendo rigorosamente seduti su quelle sedie i sei appaiono in eterno movimento: si accendono e si spengono aprendo e chiudendo scenari e caratteri di un’umanità piccolo borghese, di quella che prova ogni giorno ad arrivare alla fine del mese, che fa i conti con la propria esistenza meschina e mediocre.

 

In cui si spera sempre in un salto di qualità, nell’incontro della  propria vita, di poter protestare e ottenere qualcosa lottando in gruppo, perché è a quel gruppo che si appartiene. In cui non si pronunceranno mai quelle parole a un passo più in là delle quali c’è il coronamento di un sogno: amare lei, dire chi siamo, rispettare la nostra integrità, la nostra fedeltà a quello che conta, alla persona amata.

 

Si attivano e si mettono a riposo questi sei Controcanti, nel timing che hanno coltivato e messo a punto nelle repliche fatte fin qui. Intrecciano situazioni che ognuno di noi, nella sua lotta di classe con il (r)esistere, ha potuto almeno una volta affrontare.

 

Informazioni: 0558074348 – info@teatromargherita.org.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...