spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fine anno scolastico. Un saluto a distanza pieno di emozioni nella pineta di Barberino Val d’Elsa

    Una pergamena e una piantina, simbolo di vitalità nel percorso di crescita dei bambini e delle bambine l'omaggio del sindaco David Baroncelli

    BARBERINO TAVARNELLE – Una festa all’aperto breve ma intensa. Un saluto a distanza pieno di commozione per gli studenti delle quinte classi di Barberino Tavarnelle che, dopo il difficile periodo del lockdown, hanno potuto rincontrarsi e scambiarsi un abbraccio virtuale nell’area della Pineta di Barberino Val d’Elsa.

    E’ nell’ampio spazio verde che il sindaco David Baroncelli ha accolto gli oltre cento studenti delle scuole primarie di Barberino, Tavarnelle e San Donato, distribuiti a gruppi classe nell’arco della mattinata.

    Una pergamena e una piantina, simbolo di vitalità nel percorso di crescita dei bambini e delle bambine, hanno composto l’omaggio che il primo cittadino ha consegnato a ciascuno di loro alla presenza delle insegnanti e della dirigente scolastica Paola Salvadori.

    “La pianta rappresenta l’attenzione, l’impegno che ogni bambino, futuro cittadino – dichiara il sindaco – deve dedicare al rispetto della vita, inserito in un percorso di responsabilità individuale e collettiva. La pianta come cura di sé, dei propri diritti e dei propri doveri, e dell’ambiente che ci circonda”.

    Ad organizzare l’iniziativa in collaborazione con l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani l’assessore alle Politiche educative Marina Baretta

    “Sono contenta – ha aggiunto – che ci sia stata la possibilità per le ragazze e i ragazzi, giunti al termine del ciclo delle primarie, di condividere un’emozione collettiva legata all’incontro non più in video ma in presenza e in sicurezza”.

    “Nel passaggio importante che si apprestano a vivere – tiene a dire – abbiamo voluto mostrare la nostra vicinanza a tutti loro. Ringrazio per la collaborazione il Comitato dei genitori, i docenti, la dirigente scolastica”.

    “Rivolgo agli studenti un augurio affettuoso – conclude – perché la scuola continui ad essere il luogo in cui si apprende con il sorriso, ci sia tempo per il gioco e le emozioni, due aspetti fondamentali che catalizzano positivamente i processi educativi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...