Notte Viola a Tavarnelle. Sabato 5 settembre prende il via il Festival “Su-sultò”

In piazza Matteotti, tutta la comunità è invitata a partecipare alla festa dedicata ai cento anni della Fiorentina: ci sarà anche Giancarlo Antognoni

BARBERINO TAVARNELLE – Una sequenza di mini partite di calcio a 3 con i più piccoli, un jukebox per ripercorrere i momenti d’oro della storia della Fiorentina, la presentazione di un libro e per concludere uno spettacolo musicale.

Il piatto forte dei ricordi e delle emozioni “viola”è servito. Il Comune di Barberino Tavarnelle rende omaggio ai cento anni della Fiorentina con un’intera serata che esalta i valori dello sport legati al prestigioso anniversario della squadra gigliata, primo appuntamento nel territorio chiantigiano del “Festival Su-sultò”, promosso e realizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle, organizzato da Limpar, con il contributo di Publiacqua e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

“Torniamo con entusiasmo a sostenere e ad ospitare il festival, nato da una brillante idea di Andrea Bruno Savelli – dichiara il sindaco David Baroncelli – invito la comunità a celebrare la storia della squadra del cuore, fatta di grandi passioni, emozioni e successi, riempiremo la piazza di memorie, testimonianze ma anche di speranze e sogni per un futuro sportivo che continui a far crescere la Fiorentina e la sua vocazione alla formazione giovanile”.

L’amore della comunità chiantigiana per lo sport inizia ad andare in scena domani, 4 settembre, in piazza Matteotti a Tavarnelle.

E’ la “Notte Viola” che prende il via alle ore 17.30 con un campo da calcio a tre per bambini, uno spazio jukebox e alle ore 19.30 la presentazione del libro “Una vita da dieci” di e con Giancarlo Antognoni e Luca Calamai, in diretta su Radio Firenze Viola.

La sera alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo “Soffriremo tanto ma sarà bellissimo” con Alessandro Luchi, Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli.

Uno spettacolo musicale che mostra e narra i momenti che hanno costruito la sorte della squadra del cuore.

Una serata che miscela musica dal vivo mettendo in primo piano le canzoni che hanno segnato un’epoca di grandi emozioni. L’iniziativa “Notte Viola” è realizzata in collaborazione con Museo Viola e Radio FirenzeViola.

Il secondo evento, incastonato nella cornice del Festival, è in programma il 7 settembre alle ore 21, in piazza Matteotti.

Si tratta dello spettacolo “La leggenda del pallavolista volante” con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, nato da un testo e la regia di Nicola Zavagli. La produzione è siglata dalla Compagnia Teatri d’Imbarco.

“La leggenda del pallavolista volante” è uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro”, il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile nazionale di Julio Velasco, sale sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura.

Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...