spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tavarnelle, Mcl e Pro Loco donano fondi alla Misericordia: che acquista due apparecchi per sanificare

    Uno, più piccolo, viene utilizzato per la sanificazione delle ambulanze; l’altro, più grande, viene impiegato nelle stanze della sede

    BARBERINO TAVARNELLE – Bellissimo il gesto del circolo Mcl e della Pro Loco di Tavarnelle che, in un momento storico così difficile come quello che abbiamo vissuto (e che stiamo ancora vivendo), hanno dato un sostegno concreto alla Misericordia di Barberino Tavarnelle, istituzione cardine del nostro territorio.

    Nonostante le criticità economiche che (come tutti) anche loro stanno attraversando, l’Mcl e la Pro Loco hanno comunque deciso di raccogliere dei fondi. E fare la loro parte. Dimostrando ancora una volta i loro valori: umanità e solidarietà.

    Grazie alla loro donazione, la Misericordia ha potuto acquistare due apparecchi per l’ozonizzazione. Che servono, secondo il Ministero della Salute, ad eliminare in circa venti minuti il 99,9% dei batteri e dei virus presenti in un ambiente.

    E la Misericordia, molto felice del contributo, ha già messo in funzione i due apparecchi: uno, più piccolo, viene utilizzato per la sanificazione delle ambulanze; l’altro, più grande, viene impiegato nelle stanze della sede.

    “Le nostre ambulanze e le auto che trasportano i malati da sempre vengono pulite dopo ogni uso – a parlare è Paolo Naldini, governatore della Misericordia – Ma ora più che mai i mezzi di soccorso e i locali dove soggiornano i volontari e gli utenti devono essere sanificati più volte al giorno”.

    “Oltre ai prodotti specifici previsti dalle varie ordinanze (alcol 70% e ipocloruro di sodio 0,5%) – dice – adesso, grazie alle donazioni del circolo Mcl e della Pro Loco, possiamo utilizzare anche i due apparecchi per l’ozonizzazione. E ottenere così una maggiore protezione dagli agenti esterni”.

    “Gli apparecchi verranno utilizzati anche nella nostra Casa Famiglia – prosegue – in modo da fornire la maggior protezione possibile a coloro che la abitano e ci lavorano”.

    “Ci teniamo – conclude Paolo – a ringraziare di cuore il circolo Mcl e la Pro Loco per la loro sensibilità. Anche stavolta hanno dimostrato come le associazioni del territorio siano vicine alla Misericordia”.

    “In questo periodo di grandissima difficoltà a livello sia sanitario che economico – interviene Fabrizio Chiostrini, presidente del circolo Mcl, a nome anche del Caffè degli Amici – ci ha fatto molto piacere contribuire all’acquisto dei due apparecchi per l’ozonizzazione per la Misericordia”.

    “Nello spirito dell’appello lanciato dal presidente della Repubblica, di essere uniti nel momento del bisogno – aggiunge Tiberio Corsi, presidente della Pro Loco – le associazioni hanno dato tutte un esempio forte”.

    “Nel nostro piccolo – conclude Tiberio – anche noi abbiamo dato ben volentieri una mano alla Misericordia, istituzione principe tra quelle di volontariato, soccorso, assistenza”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...