spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: attivato servizio di anagrafe online per avvicinare i servizi al cittadino

    Attraverso il nuovo servizio di anagrafe online, utilizzando lo SPID, è possibile richiedere numerosi certificati anagrafici in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

    CASTELLINA IN CHIANTI – L’amministrazione comunale di Castellina in Chianti si avvicina sempre di piĂą ai cittadini con l’attivazione delle certificazioni online.

    Il servizio è già operativo attraverso la sezione presente sul sito istituzionale del Comune e consente ai residenti o alle persone iscritte all’AIRE, Anagrafe degli italiani residenti all’estero, di richiedere online certificati di anagrafe per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

    “L’attivazione dell’anagrafe online – dichiara Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale per avvicinare concretamente i servizi ai cittadini e per efficientare tempi e modalitĂ  di richiesta e di rilascio”.

    “Grazie al nuovo servizio – afferma – sarĂ  possibile richiedere numerosi certificati anagrafici in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza doversi recare presso gli uffici comunali”.

    Attraverso il nuovo servizio di anagrafe online, utilizzando lo SPID, è possibile richiedere certificati di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di residenza e storico di cittadinanza.

    Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID. I certificati saranno generati ed emessi direttamente dall’Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, con un QR Code come contrassegno elettronico che consentirà di consultare l’originale.

    Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.castellina.si.it del Comune di Castellina in Chianti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...