spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti, attività il servizio di connessione wifi gratuito grazie a WiFi4EU

    Cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU”

    CASTELLINA IN CHIANTI – Il Comune di Castellina in Chianti ha attivato il servizio di connessione wifi gratuito, dopo aver ottenuto un voucher del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU.

    Iniziativa, spiega l’amministrazione comunale, “che ha l’obiettivo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea ed è risultato fra i comuni vincitori del II Bando EU”.

    “WiFi4EU – aggiunge – mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile”.

    “Il progetto – spiegano ancora – prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password”.

    Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

    COME ACCEDERE

    Cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti 10 Aree di copertura:

    1. Parcheggio Camper – Via Chiantigiana

    2. Camminamento esterno alle mura

    3. Casa dei Progetti

    4. Impianti sportivi Loc. Fonte al Coscio

    5. Parco delle Casce

    6. Parco della Rimembranza

    7. Piazza Roma

    8. Via Trento e Trieste

    9. Ufficio turistico

    10. Via delle Volte

    “L’adesione a WiFi4EU – concludono dal palazzo comunale castellinese – rientra nell’attività di innovazione e digitalizzazione che questa amministrazione sta portando avanti, a partire dall’efficientamento energetico, passando per il rinnovamento di apparati tecnologici, fino all’adozione del sistema di telefonia VoIP”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...