spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti fra i Comuni più virtuosi per la raccolta differenziata: gran balzo in avanti

    Nei primi otto mesi del 2020 è stato raggiunto il 70 per cento, con + 33 per cento rispetto agli ultimi anni. Il Comune castellinese fra i migliori in tutto l'Ato Rifiuti Firenze Sud

    CASTELLINA IN CHIANTI – Un balzo in avanti che era atteso. Ma che, dati alla mano, rende soddisfati gli amministratori comunali a Castellina in Chianti.

    Con il 70 per cento di raccolta differenziata nei primi otto mesi del 2020, Castellina in Chianti si consolida fra i Comuni più virtuosi dell’Ato Rifiuti Toscana Sud, che riunisce le province di Siena, Arezzo e Grosseto, e supera l’obiettivo fissato dalla normativa.

    Il dato segna anche un aumento di circa il 33 per cento rispetto ai risultati raggiunti dal 2011 al 2019 “e conferma – dicono dal Comune – l’operatività del nuovo sistema di raccolta introdotto, in collaborazione con Sei Toscana, nel corso del 2019 puntando sui cassonetti ad accesso controllato”.

    “Dopo la fase di sperimentazione con postazioni “aperte” e utilizzabili anche senza la 6Card – ricordano – da alcuni mesi la stessa 6Card è diventata indispensabile per conferire i rifiuti nei cassonetti dividendoli per tipologia”.

     

    “La percentuale del 70 per cento – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – è un risultato importante raggiunto grazie all’impegno dei cittadini e degli esercizi commerciali, che ringrazio sentitamente”.

    “Il nuovo sistema – ammette Bonechi – ha avuto qualche difficoltà iniziale, ma, grazie alla collaborazione della comunità, è stato recepito presto e ha potuto andare a regime correttamente, come dimostrano e confermano i dati”.

    “La riorganizzazione della raccolta con i cassonetti ad accesso controllato – aggiunge il primo cittadino castellinese – si è posta come obiettivi principali il miglioramento della gestione, della riduzione e del riciclo dei rifiuti e questi risultati stanno arrivando”.

    “Adesso – conclude guardando avanti – dobbiamo continuare sulla strada intrapresa e migliorare ulteriormente, unendo il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa alla tutela del nostro ambiente”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...