spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: il territorio e l’olio nuovo nella Camminata tra gli Olivi

    Domenica 25 ottobre torna la giornata promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio: ritrovo alle ore 8.30 in via Chiantigiana, nel parcheggio del cimitero

    CASTELLINA IN CHIANTI – Domenica 25 ottobre Castellina in Chianti rinnova l’appuntamento con la Camminata tra gli Olivi, la giornata promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 83 città italiane che hanno aderito con l’obiettivo di far riscoprire il patrimonio olivicolo italiano attraverso passeggiate nei territori legati alla storia e alla cultura del prodotto.

    L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prenderà il via a Castellina in Chianti con il ritrovo alle ore 8.30 in via Chiantigiana, nel parcheggio del cimitero.

    Da lì partirà il percorso a piedi lungo circa 5 km, con due ore di passeggiata tra i sentieri e le colline del Chianti alla riscoperta dei paesaggi e della cultura enogastronomica del territorio.

    La Camminata tra gli Olivi si concluderà con una degustazione di olio nuovo Chianti Classico DOP e un pranzo a base di prodotti tipici locali. L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

    “Castellina in Chianti – afferma il sindaco Marcello Bonechi, vicepresidente vicario dell’Associazione nazionale Città dell’Olio – ha confermato anche quest’anno la Camminata tra gli Olivi, appuntamento consolidato e dedicato alla valorizzazione del nostro territorio che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19″.

    “L’iniziativa – aggiunge – unirà la passeggiata immersa nel tipico paesaggio del Chianti alla degustazione e conoscenza dell’olio di produzione locale e sarà una nuova opportunità per promuovere le nostre eccellenze locali”.

    A Castellina in Chianti la Camminata tra gli Olivi conta sulla collaborazione delle sezioni di Radda e Castellina in Chianti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Giuliano da Sangallo e dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

    La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende uno spuntino a metà percorso, il pranzo al termine della passeggiata e un gadget per ricordare l’iniziativa.

    Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577742339 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.castellina.si.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...