spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I Viticoltori di Castellina in Chianti incontrano gli studenti del “Bettino Ricasoli” di Siena

    Le aziende del territorio avranno di fronte ragazze e ragazzi delle classi V e VI, indirizzo viticoltura ed enologia: in una sorta di "prologo" della Pentecoste a Castellina

    FONTERUTOLI (CASTELLINA IN CHIANTI) – Sarà un pomeriggio davvero interessante quello di venerdì 27 maggio, quando nella Cantina Mazzei di Fonterutoli avverrà un incontro molto particolare.

    Da un lato, i Viticoltori di Castellina in Chianti; dall’altro, gli studenti delle classi V e VI dell’I.I.S. “Bettino Ricasoli” di Siena, indirizzo viticoltura ed enologia.

    Titolo dell’iniziativa, una sorta di “prologo” della Pentecoste a Castellina, che si svolgerà la settimana seguente, “Pomeriggio di conoscenza e di studio del territorio di Castellina in Chianti”.

    Interverranno Giovanni Mazzei, della Marchesi Mazzei e Il Caggio; Enrico Pozzesi, presidente dei Viticoltori di Castellina in Chianti; Giuseppe Stiaccini, consigliere delegato dal sindaco di Castellina in Chianti.

    Dalle 15, storie di aziende vitivinicole di Castellina in Chianti, raccontate e presentate dagli stessi produttori.

    Saranno presenti Susanna Soderi (Setriolo), Julien Luginbuhl (Casina di Cornia), Gabriele Buondonno (Buondonno), Noemi Mazza (Mazza), Sophie Conte (Tregole), Giovanni Mazzei (Marchesi Mazzei), Andrea Zingarelli (Rocca delle Macie).

    Con l’intervento di Cristina Gorelli, responsabile qualità e assistente agronomico di Rocca delle Macie, che parlerà della storia dell’azienda e sulla sostenibilità e sulle certificazioni che l’azienda ha ottenuto in questo ambito.

    Dalle 16 degustazione dei vini Chianti Classico delle aziende che hanno partecipato all’evento, a cura degli stessi produttori.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...