spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 1 aprile escursione “accessibile” sulla Via Romea Sanese a Castellina in Chianti

    Organizzata dall'associazione Via Romea Sanese Accessibile, per camminare insieme e conoscere il centro storico di Castellina in Chianti per poi immergersi nella natura

    CASTELLINA IN CHIANTI – Sabato 1 aprile escursione “accessibile” sulla Via Romea Sanese a Castellina in Chianti organizzata dall’associazione Via Romea Sanese Accessibile, nell’ambito del progetto finanziato con bando ministeriale (Bando Fermenti 2019).

    Verranno a visitare il Chianti i soci di Filiderba Aps, un’associazione fiorentina formata da un gruppo di famiglie con figli con disabilità e figli normodotati, per camminare insieme e conoscere il centro storico di Castellina in Chianti.

    Per poi immergersi nella natura fino alle sorgenti dell’Arbia. Infine, tappa al Monte Calvario per visitare la necropoli etrusca monumentale del VII secolo avanti Cristo.

    Il percorso escursionistico si trova sul sito web dell’organizzatore, insieme a tutte le informazioni circa il progetto sull’escursionismo accessibile (qui).

    Ore 9, raduno e partenza davanti alla chiesa del SS. Salvatore di Castellina in Chianti e presentazione guidata del centro storico.

    Alle 13 circa pranzo sociale presso l’Antica Trattoria La Torre che, come al solito, non si tira mai indietro nel sostenere progetti di natura sociale.

    E subito dopo, alle 15, presso la Saletta espositiva di via delle Volte, ci sarà la presentazione del progetto Gallo Nero in Chianti (2019) portato avanti insieme al Gruppo Archeologico Salingolpe, per il ripopolamento e la diffusione di questa razza a livello locale.

    Durante l’escursione, inoltre, ci sarà il dottor Martino Danielli, guida ambientale eccezionale e fine conoscitore dei boschi chiantigiani, che curerà unlaboratorio sulla biodiversità animale incentrato sul reperimento e sulla spiegazione delle tante tracce animali (ossa, penne, piume, corna) presenti sul tracciato.

    Tanti sono gli attori del territorio che hanno reso possibile il progetto di inclusione sull’escursionismo accessibile, “tra i quali – dicono dall’associazione Via Romea Sanese Accessibile – si ricorda l’associazione Camminando A Quercegrossa per il prezioso supporto e per l’inestimabile collaborazione in termini di progettazione e accompagnamento escursionistico. Se tutto ciò si sta realizzando è anche grazie a loro”.

    “Così come Andrea Rontini – riprendono – per il costante servizio fotografico professionale teso a valorizzare ogni aspetto materiale della Via Romea Sanese e l’azienda vitivinicola di Massimo Bucciarelli, Antico Podere Casanova, sempre pronta a donare quanto di più prezioso produce. Un ringraziamento, infine, al Comune di Castellina in Chianti, in prima linea per lo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio anche in termini escursionistici”.

    INFORMAZIONI

    Chi avesse intenzione di partecipare all’escursione (molto semplice) è il benvenuto.

    Contatti per mail a romeasaneseaccessibile@gmail.com o per telefono al 3280194591.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...