Dopo la paura per le morti sospette a causa del Fluad: “L’anno scorso 8mila i morti a causa dell’influenza”

TOSCANA – "Vaccinarsi contro l'influenza è importante, eventi come quello che si sta verificando in questi giorni non devono scoraggiare e allontanare dalla vaccinazione le persone che ne hanno bisogno. Nella scorsa stagione in Italia sono morte più di 8.000 persone per complicanze legate all'influenza. Se, in seguito all'allarmismo che si sta diffondendo, le persone non si vaccineranno, quest'anno le morti per influenza potrebbero essere molte di più. Invito quindi i cittadini a vaccinarsi e i medici di famiglia a rasserenare e incoraggiare i propri pazienti".

 

Lo dice l'assessore regionale al diritto alla salute, Luigi Marroni. Regione Toscana che ricorda che "ad oggi, al servizio di Farmacovigilanza sono pervenute in tutto 5 segnalazioni di casi sospetti legati al vaccino Fluad. Oltre ai 4 già segnalati nei giorni precedenti (2 deceduti e 2 ricoveri), c'è una nuova segnalazione: un paziente della Asl 10 (Firenze) che ha assunto il vaccino Fluad martedì 25, successivamente ha accusato disturbi (astenia, insufficienza respiratoria, febbre) ed è andato al pronto soccorso dell'ospedale di Borgo San Lorenzo, dove è stato visitato e dimesso; ora le sue condizioni sono buone, il suo medico ha comunque ritenuto opportuno fare la segnalazione".

 

Intanto, per non lasciare zone scoperte in seguito al ritiro dei due lotti di vaccino Fluad, la Regione sta provvedendo a redistribuire i vaccini disponibili tra tutte le aziende sanitarie, e contemporaenamente sta cercando altri vaccini sul mercato, per rimpiazzare quelli bloccati.

 

Sono oltre 100 le chiamate che in due giorni sono arrivate al numero verde attivato dalla Regione per rispondere a dubbi e domande sul vaccino antinfluenzale: 23 sabato, 56 domenica e 36 alle 14 di lunedì 1 dicembre.

 

Il numero verde, 800556060, al quale rispondono operatori specializzati, è attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-15.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...