Tantissimi gli spunti nei nostri paesi: la “ricognizione” del Gazzettino del Chianti

CHIANTI FIORENTINO – Tantissime le iniziative in arrivo per la Befana nel Chianti, al via da domenica 4 gennaio fino al giorno "ufficiale" dell'Epifania.

 

Eccone alcune… comune per comune (chi volesse segnalarne può inviare una mail a redazione@gazzettinodelchianti.it).

 

GREVE IN CHIANTI

 

Lunedì 5 gennaio dalle 19 al Poggio alla Croce, alle 21 in piazza del Giaggiolo spettacolo per bambini con trampoli e fuoco.

 

Con l'organizzazione dell'Sms del paese da oltre trenta anni è la festacon la vecchietta che dalle 19 della sera di lunedì 5 gennaio passa per le vie del paese portando in un carretto non solo regali, ma anche leccornie, caramelle e carbone a tutti i bambini che con ansia gioia ed eccitazione la aspettano nelle proprie case.
 

Altra iniziativa è il concerto di Natale, che viene svolto presso la chiesa di Poggio alla Croce martedì 6 gennaio alle 17.30 da parte del "Coro Schola Cantorum", diretto dal maestro Raffaele Puccianti dell'associazione musicale Carmen Campori.

 

Martedì 6 gennaio nel capoluogo, dalle 10 alle 18 in piazza Matteotti, mercatini artigiani e, alle 15.30, "Arriva la Befana!", con spettacolo col fuoco “Il Re del Bosco” a cura de La Tarumba.

 

Alle 17.30 presso la chiesa di Santa Croce "Auguri in Coro", con la Santa Messa animata dal Coro Polifonico del Chianti.

 

A Lucolena, alle 11 presso la chiesa di Santo Stefano di Lucolena, Santa Messa e arrivo dei Re Magi, Processione al Presepe Vivente e consegna dei doni. A seguire, in piazza Anichini, arriva La Befana con le calze per i bambini.

 

A San Polo in Chianti, organizzato da Comitato Turistico San Polo in Chianti, in collaborazione con SMS – MCL – Ass. “il Cerchio” (e patrocinio del Comune), martedì 6 gennaio  è "Festa della Befana" dalle 9 alle 18.

 

Prodotti tipici locali, artigianato, mercatino dell'usato. Alle 14.30 in piazza Garibaldi inizio spettacolo per bambini, prosegue al circolo Mcl e si conclude al circolo Sms con merenda-cena.

 

Alle 16 bomboloni caldi… sotto l'arco. Per l'intera giornata sarà possibile degustare la bruschetta con l'olio nuovo, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale e panini succulenti.

 

SAN CASCIANO

 

A San Casciano Cala spettacoli e performances al Teatro Niccolini, al Cinema Teatro Everest e alla Ludoteca "Bufalo d’acqua", ispirate alle fiabe, alla musica e alla danza, sono la migliore occasione per incontrare la simpatica vecchietta dispensa doni e carbone e vederla esibire per e insieme ai più piccoli.

 

Domenica 4 gennaio alle 16.30, al Ridotto del Teatro Niccolini, i bambini potranno ascoltare la “Storia della signora Sofia e del suo piccolo elefantino” di e con Rossana Gay e Tommaso Taddei. Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, è tratto dall’Histoire de Babar.

 

Martedì 6 al teatro Niccolini la Befana apparirà nella sua migliore forma di danzatrice, lo spettacolo organizzato dal Centro Danza Chianti, in collaborazione con il Comune di San Casciano, si terrà alle 15.30 (allievi dai 4 ai 12 anni) con replica alle 18.30 (allievi dai 13 anni e adulti). Info: 055 8256388.

 

E ancora, grazie alla collaborazione di un gruppo di genitori, la ludoteca "Bufalo d’acqua" divertirà i più piccoli con uno spettacolo per bambini in programma alle ore 17.

 

La Befana sarà protagonista anche al Cinema Teatro Everest dove martedì 6 alle 15.15 andrà in scena lo spettacolo “I ragazzi della III B", interpretato dalla compagnia “Ora giovanissimi”. L’evento è organizzato dall’oratorio di San Casciano. Calze a volontà per tutti i presenti grazie al contributo di ChiantiBanca. Info: 333 5242386.

 

TAVARNELLE

 

Uno spettacolo davvero speciale quello allestito per la prossima giornata della Befana al Crc La Rampa di Tavarnelle.

 

Martedì 6 gennaio alle 16.30 per "Aspettando la Befana" va in scena lo spettacolo "Le ombre di Pollicino", dal progetto "La Chiave d'Oro".

 

L'Unione Comunale presenta il secondo appuntamento "Fiori di sambuca 2014",rassegna di  spettacoli di burattini e animazione per bambini.

 

Sempre nel capoluogo, martedì 6 gennaio, ultimo giorno della mostra "Russian Portrait", promossa dalla Pro Loco di Tavarnelle in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e la Russian Academy Art di Firenze (in sala consiliare)

 

In occasione della chiusura, a partire dalle 10, la Befana diventerà pittore: all'interno della mostra disegnerà e regalerà un ritratto ai più piccoli e per chi vorrà cimentarsi, metterà a disposizione materiali ed esperienza per insegnare l'arte del ritratto!

 

Martedì 6 Gennaio alle 17.15 Festa per la Befana alla Sambuca: la Compagnia "Teatro Glug" presenta "Fantasia a Quattro mani", spettacolo di burattini. A seguire, a cura della Pro Loco Sambuca, arriva la Befana, che distribuirà calze piene di dolciumi a tutti i bambini.

 

Gli spettacoli si svolgeranno presso la sala "Don Bruni", presso il Circolo Mcl di Sambuca. Ingresso gratuito.

 

Uno spettacolo di teatro d'ombre e laboratorio per grandi e piccini coon Katia Frese e Alice Olivi.

 

Pomeriggio realizzato con il sostegno di ChiantiBanca, la collaborazione della sezione soci Coop di Tavarnelle, Pasticceria Rigacci, Caffè Mokambo, Manetti Alimentari.

 

BAGNO A RIPOLI

 

Una vera e propria raffica di iniziative in arrivo per festeggiare la Befana sul territorio di Bagno a Ripoli.

 

Il Circolo Sms Bagno a Ripoli e il Viola Club N27 Niccolò Galli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizzano "La Festa della Befana" che si svolgerà presso la sede del circolo Sms nel capoluogo, in via Roma 124, domenica 4 gennaio.

 

La manifestazione inizierà alle ore 16 e sarà un pomeriggio di giochi, musica, allegria, favole e merenda e calza per tutti. Informazioni: smsbagnoaripoli@gmail.com.

 

Il Comitato Vivere all'Antella, con il patrocinio del Comune, organizza invece "Epifania 2015 – Antella in festa", che si svolgerà ad Antella, in piazza Ubaldino Peruzzi, martedì 6 gennaio: dalle 10 alle 17 gonfiabili in piazza, gratis per tutti i bambini; alle 10.45 Processione dei Re Magi, con veri doni per i poveri, organizzata dalla Parrocchia.

 

Fra le 12 e le 13 arriva la Befana in piazza, con caramelle per tutti i bimbi; alle 17 concerto del coro "Animae Voces", diretto dal Maestro Edoardo Materassi, con canti etnici da tutto il mondo eseguiti 'a cappella', nella Pieve di santa Maria all'Antella.

 

Infine, a Grassina, lunedì 5 gennaio alle 18, apericena pre-Befana (per adulti) al Caffè 31, in piazza Umberto I, finalizzato alla raccolta di fondi per il sostegno ad alcuni progetti dell'Istituto Comprensivo "Antonino Caponnetto" di Bagno a Ripoli.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...