spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chianti fiorentino e Valdarno: 61 posti per il servizio civile con le Misericordie

    Coinvolte anche le Confraternite di Impruneta, Mercatale, Panzano, San Casciano, Barberino Tavarnelle: le info utili e come candidarsi

    CHIANTI FIORENTINO – Offrire assistenza ad anziani in condizioni di disagio e a pazienti affetti da patologia temporanea o permanente.

    È l’obiettivo del progetto di servizio civile universale “Ruote Solidali”, attivato dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina.

    La durata del progetto è di 12 mesi, i posti sono 61 nel territorio del Valdarno e del Chianti Fiorentino.

    Le Misericordie coinvolte sono quelle di Cascia di Reggello, Dicomano, Figline Incisa, Impruneta, Mercatale, Panzano, Pontassieve, Rufina, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Castagno d’Andrea.

    Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia con età compresa tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare domanda di partecipazione entro il 10 febbraio, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

    Tanti gli obiettivi di “Reti solidali”: assicurare alle persone con disabilità un servizio di mobilità assistita per gli spostamenti nei tragitti da casa a lavoro o da casa a scuola.

    Garantire alle persone anziane destinatarie del progetto un servizio di mobilità assistita per gli spostamenti verso luoghi di cura e riabilitazione.

    Prevenire situazioni di isolamento sociale; migliorare la tempestività degli interventi; rafforzare la capacità di fare prevenzione.

    “Si tratta di un’esperienza di vita e di formazione per i ragazzi e le ragazze – dice il presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina Andrea Ceccherini – Il servizio civile è un modo per crescere, fare del bene, entrare in contatto con un mondo che ti può dare tanto”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...