Dal 14 al 29 dicembre sotto l’albero laboratori, spettacoli e visite nei musei

SAN CASCIANO-TAVARNELLE-BARBERINO VAL D'ELSA – Dicembre è il mese dei bambini nei Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino. Spettacoli teatrali, visite guidate e laboratori nei musei per conoscere il popolo etrusco e le sue abitudini, l’arte e la scultura medievale, le tradizioni contadine, gli attrezzi dei nonni e i balocchi conservati nelle soffitte delle famiglie di una volta.

 

Da domenica 14 a lunedì 29 dicembre prende il via il cartellone natalizio che pensa all’educazione e al divertimento dei più piccoli promosso dai Comuni di San Casciano, Tavarnelle e Barberino.

 

Alcune delle iniziative sono inserite nell’ambito del sistema museale del Chianti e del Valdarno che ha aderito al progetto regionale delle Giornate delle Famiglie.

Domenica 14, con replica il 21 dicembre alle 16.30, al Ridotto del Teatro Niccolini i bambini potranno ascoltare la “Storia della signora Sofia e del suo piccolo elefantino” di e con Rossana Gay e Tommaso Taddei. Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, è tratto dall’Histoire de Babar.

 

Gli appuntamenti successivi invitano i più piccoli a trascorrere delle giornate speciali tra le sale dei musei di San Casciano, Barberino e Tavarnelle.

 

Sabato 27 gli etruschi tornano protagonisti con la visita guidata (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) presso la sezione archeologica del museo di San Casciano e negli spazi dell’Antiquarium di Sant’Appiano (ore 16) dove per conoscere le abitudini e la moda del popolo antico sarà illustrato ai più piccoli un telaio etrusco ricostruito con il quale si mostrerà come si tesseva una stoffa per gli abiti del tempo.

 

Lunedì 29 il mondo del passato rivelerà ai bambini la grande arte, quella conservata nel museo di San Casciano. “C’era una volta uno scultore” racconterà ai piccoli visitatori la storia misteriosa dello scultore francese, il Maestro di Cabestany.

 

Prendendo spunto da uno sei suoi capolavori, il fonte battesimale su cui sono riportate le scene della nascita di Gesù, i bambini potranno colorare una riproduzione dell’opera e realizzare una vera e propria scultura usando il das.

 

Ultimo appuntamento quello proposto dal museo d’arte sacra di San Pietro in Bossolo a Tavarnelle, in programma il 29 alle 16. Nella sezione della cultura contadini i bambini potranno ammirare gli attrezzi, i giocattoli, i ricami e i tanti oggetti usati dalle famiglie di una volta.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...