CHIANTI – La domanda era molto semplice: nel Chianti si è ormai superato il livello di guardia per quanto riguarda i furti nelle abitazioni. Cosa fare per migliorare il nostro grado di sicurezza?
Il sondaggio proposto nelle scorse settimane dal Gazzettino del Chianti (clicca qui per consultarlo) ha raccolto centinaia di votanti.
E la prima cosa che salta all'occhio leggendo i risultati è che nessuno dei votanti ha cliccato sull'opzione "Purtroppo non ci si può fare niente".
Insomma, il richiamo dei cittadini alle istituzioni è bello forte: non venite a raccontarci che quello che stiamo vivendo è uno status quo che non si può migliorare.
La maggioranza invece, il 52%, è convinta che si deve andare in una direzione ben precisa, ovvero quella dell'aumento del numero di carabinieri nel nostro territorio. Difficile ovviamente da mettere in pratica per problemi di budget.
Più o meno allo stesso livello di preferenze le altre opzioni (maggiore collaborazione fra cittadini, migliorare i propri sistemi di difesa domestica, rivolgersi alla vigilanza privata), con qualche punto in più raccolto dall'opzione che indica nella videosorveglianza a carico dei Comuni un valido deterrente.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
























