mercoledì 3 Marzo 2021
Altre aree

    Trasporto pubblico locale. Nel Chianti una ventina di corse aggiuntive per gli studenti

    Da Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e San Casciano: le nuove corse conducono gli studenti verso gli Istituti di Firenze, Bagno a Ripoli e Scandicci

    CHIANTI FIORENTINO – Sono complessivamente una ventina le linee in più che transitano nei territori di San Casciano, Greve e Barberino Tavarnelle, “con le quali – dicono le amministrazioni comunali coinvolte – migliora e rafforza il servizio di trasporto pubblico locale”.

    “L’intervento – spiegano – è rivolto ai cittadini che, per motivi di studio e lavoro, si recano quotidianamente a Firenze, Bagno a Ripoli e Scandicci”.

    “Disponendo di una capienza massima pari al 50% – evidenziano – come previsto dalle disposizioni governative, le corse aggiuntive vanno incontro alle esigenze degli studenti che si spostano quotidianamente verso le scuole secondarie di secondo grado Russell Newton, Meucci, Rodolico, Isis Gobetti-Volta e gli Istituti di San Bartolo a Cintoia”.

    “Per rispondere alle esigenze della popolazione scolastica – dichiarano le assessore Elisabetta Masti, Simona Forzoni e Serena Fedi – e consentire un maggiore allineamento agli orari di apertura e chiusura degli istituti abbiamo chiesto e ottenuto un incremento delle linee volto a favorire il pendolarismo scolastico”.

    Il potenziamento delle linee scolastiche dirette agli istituti superiori si è avvalso anche di steward privati per effettuare controlli anti-assembramento alle fermate degli autobus.

    Elaborato dal tavolo tecnico, dopo vari percorsi di analisi e studi dettagliati sui flussi, grazie al lavoro del consigliere delegato della Città Metropolitana Francesco Casini, il pacchetto di corse aggiuntive si inserisce nell’ambito di un piano di trasporto pubblico che ancora una volta si è posto l’obiettivo di garantire nel Chianti un servizio in piena sicurezza sanitaria, finalizzato a rispondere alle esigenze di centinaia di studenti.

    L’azione di potenziamento delle linee ha previsto l’inserimento di nuove corse aggiuntive. 

    Le linee che rafforzano il Tpl nelle zone collinari di San Casciano e Barberino Tavarnelle partono alle ore 7.35 da Cerbaia in direzione piazza della Libertà Firenze, alle ore 7.35 da San Fabiano in direzione Firenze, alle ore 13 da Firenze verso Tavarnelle, passando da San Casciano.

    Altre corse aggiuntive sono quelle delle ore 6.25 da Barberino Tavarnelle in direzione Firenze, passando per San Casciano e Scandicci, delle ore 13 da Firenze verso Barberino Tavarnelle, delle ore 7.35 da Barberino Tavarnelle verso Porta Romana, delle ore 13 da Firenze a Barberino Tavarnelle, delle ore 7.50 da Cerbaia in direzione Scandicci e Firenze e delle ore 13.50 da San Casciano a Cerbaia.

    Per il territorio di Greve in Chianti le corse aggiuntive sono quelle in partenza alle ore 7.20 da Greve e alle ore 13.20 da Figline.

    Per quanto riguarda l’altra direttrice, Panzano-Greve-Bagno a Ripoli- Mezzetta-Firenze il potenziamento interessa le linee scolastiche delle ore 6.50 da Greve tirassegno, delle 07.38 da Panzano, delle ore 13.05 da Firenze, Lungarno Della Zecca, delle ore 13.20 da Peano, delle ore 14 da Firenze Lavagnini.

    Altre due corse riguardano la popolazione di San Polo in Chianti in favore degli studenti che entrano ed escono in orario scaglionato e aperta a tutti. Le corse sono quella ore 08.10 S. Polo – Capannuccia – Firenze e delle ore 14.30 Firenze – Capannuccia – S. Polo.

    Per tutte le indicazioni sulle modalità di rilascio e funzionamento del tagliando ISEE-TPL: sito www.regione.toscana.it  o contatta il Numero Verde Regione Toscana 800570530.

    Info – TPL – Numeri utili per le segnalazioni

    • 800570530 numero verde per gli utenti del Tpl della Regione Toscana

    email: [email protected]

    • 800373760 numero verde Busitalia

    email: [email protected]

    • 0552760697 numero Osservatorio Tpl della Città Metropolitana di Firenze

    email: [email protected]

    Per gli orari e gli avvisi

    Gli orari e gli avvisi del TPL si trovano in “Elenco linee e orari” sul sito www.acvbus.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...