spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dalla Valdinievole al sottosuolo di Pistoia. Uno scenario incredibile: tutte le foto

    CHIANTI – Un originalissimo trekking semi urbano ricco di scoperte per il gruppo de Le vie del Chianti domenica 4 maggio.

     

    "Siamo andati – ci dicono – alla scoperta di un altro speciale angolo di Toscana: questa volta niente Chianti ma la verdissima Valdinievole e la città di Pistoia, vista da un nuova ed insolita prospettiva… sotterranea!".

     

    "Lasciate le macchine a Montecatini Terme – raccontano – ci siamo inerpicati lungo la “via dell'amore” piacevole sentiero tra gli uliveti che ci ha condotti al più pittoresco borgo della Valdinievole, Montecatini Alto con la sua Rocca, le sue torri e la sua graziosa piazzetta. Dal borgo abbiamo ammirato l'incomparabile panorama sulla valle sottostante con l'imponente Monte Serra sullo sfondo".

     

    "Dopo pranzo – riprendono – siamo scesi  lungo un altro sentiero che fiancheggia in parte il percorso dell'antica funicolare che collega Montecatini Alto a Montecatini Terme, funicolare in funzione fin da fine '800!".

     

    "Scesi a Montecatini Terme – proseguono – abbiamo visitato le storiche “Terme Tettuccio” magnifico complesso architettonico in perfetto stile Liberty che ospita il secondo caffè storico d'Europa con i suoi arredi e affreschi dei primi del novecento. Il complesso termale, circondato da un monumentale parco pieno di secolari cedri, sequoie e giganteschi platani, è tutt'ora frequentato per le sue acque curative, che sgorgano da numerose fontanelle da cui è possibile bere differenti acque con proprietà depurative".

     

    "Nel pomeriggio – dicono ancora – ci siamo poi spostati a Pistoia per effettuare una visita davvero unica della città, attraverso le sue gallerie sotterranee abbiamo ammirato antichi lavatoi, butti e ponti, accompagnati dalla competente guida che ha scoperto questa meravigliosa parte della città. E' stata davvero un'esperienza suggestiva camminare sottoterra e quando in fine siamo usciti dalle gallerie a “riveder le stelle” ci ha colti un piacevole senso di straniamento",

     

    La giornata si è conclusa con una breve passeggiata fino alla bellissima cattedrale della città tra le consuete piacevoli chiacchiere di fine cammino.

     

    In calendario per domenica 11 maggio è prevista un'altra bellissima escursione, stavolta al mare.Traversata del promontorio di Piombino, da Salivoli fino a Populonia. Eccezionali le fioriture di maggio che sembrano giardini aggrappati alla roccia.

     

    "Se fa caldo – promettono – si prova a fare il bagno alla "Buca delle Fate"!".

     

    Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098 – leviedelchianti@gmail.comwww.leviedelchianti.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...