spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La prossima camminata del gruppo nei luoghi cari a San Francesco e a Michelangelo

    CHIANTI – Domenica 6 luglio i camminatori de Le Vie del Chianti partiranno con destinazione La Verna, il Monte Penna e la Foresta Monumentale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

     

    Una bella escursione nei luoghi cari a San Francesco e a Michelangelo: salita al Monte Penna e visita al più misterioso e sacro eremo francescano Itinerario classico sul Monte della Verna, uno dei grandi luoghi sacri del mondo: il santuario, con la sua storia e la sua arte, è una gemma preziosa immersa nella bellezza di questi monti.

     

    Dal paese di Chiusi della Verna, camminando in una foresta suggestiva di faggi e abeti secolari, si salirà fino alla vetta del Monte Penna e da questa terrazza naturale ammireremo la Romagna, dalle forre appenniniche alla Riviera. Pranzeremo davanti alla Cappella della Penna, al fresco dei suoi 1283 metri.

     

    Si scenderà poi al santuario francescano, che ognuno potrà visitare in libertà, all'interno del quale è presente un Refettorio del Pellegrino. Rientrati a Chiusi, il paese di Michelangelo, ammirando il paesaggio che fa da sfondo ad uno dei suoi più famosi affreschi, la “Creazione di Adamo”, nonché la roccia su cui poggia la figura del biblico uomo. Il viaggio è lungo, ma storia, natura e spiritualità ne fanno un luogo magico e imperdibile.

     

    Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio Bottai direzione Galluzzo (non quello all'uscita autostrada) oppure a Chiusi della Verna, davanti alla stazione carabinieri per le ore 10-10.15. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: circa 10 km. Difficoltà: facile. Impegno: facile/medio. Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking, cappellino. Quota di partecipazione: 10 euro per persona.

     

    Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098 – leviedelchianti@gmail.com   – www.leviedelchianti.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...