spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 29 Gennaio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 4 maggio camminata suggestiva. Fino alla scoperta delle gellerie sotterranee

    CHIANTI – Domenica 4 maggio i camminatori de Le Vie del Chianti si muovono dal suggesrtivo borgo di Montecatini alto alla misteriosa Pistoia sotterranea.

     

    Alla scoperta del borgo più pittoresco della Valdinievole e dei suoi panorami. Visita alle misteriose gallerie sotterranee di Pistoia e al teatro anatomico più piccolo del mondo!

     

    "Saliremo al borgo medievale di Montecatini Alto – dicono da Le Vie del Chianti – seguendo un percorso che si inerpica tra olivi, boschi e declivi. Dell’antico castello romanico, ora caratteristico borgo, apprezzeremo le mura, la rocca, le torri, la piazzetta e la storica Funicolare (la più antica del mondo ancora in funzione) e godremo di un panorama meraviglioso sulla Valdinievole e su tutto l'abitato di Montecatini Terme, centro termale tra i più famosi al mondo".

     

    "Dopo pranzo – proseguono – ci sposteremo a Pistoia (sempre con mezzi propri) per una interessante e suggestiva visita alla "Pistoia Underground": gallerie e misteri sotto la città e  un primato, il teatro anatomico più piccolo al mondo".

     

    "Ci accompagnerà lungo questo incredibile percorso – raccontano – lo “scopritore” di tali gallerie: vedremo antichi mulini, butti, ponti, lavatoi, rimasti sepolti per secoli sotto la città. Meno trekking ma tante cose interessanti e uniche da vedere".

     

    Ritrovo: alle 9 presso la Piscina di San Casciano. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: 8 km. Difficoltà: facile. Impegno: facile. Occorrente: pranzo al sacco, acqua, indumenti comodi e giubbottino per visita sotterranea. Quota di partecipazione: 15 euro per persona comprensiva di visita alla Pistoia Underground + biglietto omaggio per ingresso alla Fortezza di Pistoia.

     

    Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098leviedelchianti@gmail.comwww.leviedelchianti.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...