spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Per prepararci al post emergenza, vediamo cosa abbiamo fatto insieme da marzo ad ora”

    Un report dell'assessora Laura Cioni sull'attività dei servizi sociali del Comune di Impruneta. E la raccolta fondi dedicata all'emergenza alimentare

    IMPRUNETA – Un lungo report sull’attività dei servizi sociali del Comune di Impruneta durante l’emergenza Covid-19. E un “focus” sulla raccolta fondi dedicata all’emergenza alimentare.

    A farlo è l’assessora ai servizi sociali del Comune di Impruneta, Laura Cioni. Lo riceviamo e lo pubblichiamo integralmente.

    I Servizi sociali sono stati uno dei servizi comunali che non si sono mai fermati durante l’emergenza, in ufficio o da casa sono state affrontate e risolte le istanze che venivano dal territorio, in particolare i due bandi straordinari di distribuzione dei buoni pasto e dei contributi affitto oltre al progetto della spesa sospesa a cui è stato naturale pensare per risolvere nell’immediato i bisogni di chi, singoli e famiglie, da un giorno all’altro, si è trovato senza entrate.

    È stato sicuramente un momento di grande unione tra tutti i cittadini che hanno dato tanto non solo economicamente ma soprattutto nel trasmettere l’idea di una comunità che si sostiene a vicenda. E soprattutto l’associazionismo e il volontariato sono stati il tratto d’unione tra tutte le iniziative messe in campo dal Comune, dalla distribuzione delle mascherine ai pacchi alimentari.

    Prima dei ringraziamenti vogliamo fare il punto su quanto è stato dato sia sotto forma di beni sia come versamenti sul conto corrente aperto ad hoc e che ancora rimane attivo.

    Ci metteremo ancora un po’ per tornare alla situazione pre-Covid, e quindi rinnoviamo l’appello a donare ancora per la Raccolta fondi per solidarietà alimentare

    IBAN IT48T0103037900000000321265 intestato a: Comune di Impruneta donazioni emergenza Covid19 – causale: Fondo solidarietà alimentare

    Ecco il Resoconto del C/C 321265 ad oggi:

    • Totale versato: € 22.775,00
    • Totale destinato ai buoni spesa € 18.000,00
    • Saldo al 22/06/2020: € + 4.775,00

    Inoltre, all’inizio della crisi, sono stati raccolti anche delle donazioni online, sulla piattaforma Facebook grazie al profilo del Sindaco Alessio Calamandrei, per un totale di 2.050 euro, da aggiungere al conto totale.

    Sappiamo che la fiducia necessaria per una donazione si basa anche sulla trasparenza e l’informazione di come vengono usati i fondi e quindi vogliamo dare un ritorno e una rendicontazione puntuale su quanto è stato possibile fare sia grazie ai fondi stanziati dal governo, sia come conseguenza diretta dell’altruismo delle persone.

    Intanto, come è organizzato il percorso di erogazione di aiuti?

    L’attivazione avviene su richiesta dell’utente a cui viene fissato un appuntamento con le assistenti sociali in base all’area di competenza, invitando a presentarsi con l’ISEE aggiornato. Ogni caso viene valutato in base a parametri standard e quindi attuato un progetto costruito a misura di ciascun utente. In caso si riscontri la necessità di un intervento economico, viene attivato da una specifica Commissione sociale che è anche quella che decide sull’erogazione di buoni spesa.

    Riportiamo recapiti e competenze:

    • Responsabile dell’Ufficio Sociale è la Dott.ssa Simona Gramigni tel. 0552036489

    Le assistenti sociali:

    • Dott.ssa Innocenti Simona – Area ‘Handicap e adulti fino a 64 anni’ – tel. 0552372191 il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 10
    • Dott.ssa Giglioli Francesca – Area ‘ultrasessantacinquenni e anziani non autosufficienti) – tel. 0552372190 il lunedì – martedì- venerdì dalle ore 9 alle 10
    • Dott.ssa Carrea Giusi – Area ‘Minori – 0-18 anni’- tel. 0552372171 il mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 10

    I cittadini che hanno ancora bisogno possono contare su questo supporto e devono prendere appuntamento con le assistenti sociali.

    BUONI SPESA

    Il Comune di Impruneta, grazie alle risorse per solidarietà alimentare stanziate il 29 marzo con l’ordinanza della Protezione civile n. 658/2020, ha avuto a disposizione € 77.630,80 a cui si sono aggiunti € 18.000,00 arrivati dai cittadini grazie al c/c bancario comunale di cui sopra, per un totale di € 95.630,80.

    Hanno così potuto usufruire di BUONI SPESA ben 210 FAMIGLIE di cui:

    119 famiglie a Impruneta capoluogo e dintorni

    93 famiglie a Tavarnuzze e dintorni

    85 famiglie composte da un minimo di 4 persone fino ad un massimo di 10

    125 famiglie composta fino ad un massimo di 3 persone

    I nuclei familiari sono stati per il 70% circa composti da almeno un minore a carico.

    SPESA SOSPESA

    L’attività della ‘spesa sospesa’ è stata resa possibile (in calce il nostro video di ringraziamento a tutte le realtà che hanno reso possibile la buona riuscita del progetto di emergenza alimentare):

    PER LA DISPONIBILITÀ DI 8 NEGOZIANTI DEL TERRITORIO:

    • Pagni Alimentari Via Imprunetana per Pozzolatico 4
    • Piccini Alimentari Via Mazzini 21
    • Bottega faggi Via Chiantigiana per Ferrone, 50
    • Martellina Alimentari SaS – di M. Quadri Via della Montagnola 39 – Greve
    • Forno Zini Via Cavalleggeri, 67
    • Alimentari Aliani Via B.Buozzi 2
    • Forno La Spiga Via Montebuoni 120
    • Alimentari Marconi Via Chiantigiana per Ferrone 20
    • Forno Pandemonio Via della Repubblica 9

    DAL CONTRIBUTO SOSTANZIOSO DI PRODOTTI OFFERTI DALLE AZIENDE:

    • Tuttauto Impruneta SRL Via Imprunetana per Tavarnuzze 1
    • Autofficina Torrini Snc Via Imprunetana per Tavarnuzze 9
    • Pagni Alimentari Via Imprunetana per Pozzolatico 4

    DA UNA COSPICUA DONAZIONE IN BUONI SPESA DALLA CASA DEL POPOLO DI IMPRUNETA

    DALL’IMPEGNO COSTANTE DI TRE AZIENDE CHE HANNO COMPLETATO I PACCHI ALIMENTARI CON PRODOTTI DI LORO PRODUZIONE:

    • Fattoria Triboli S.S.Agricola Via di Cappello 44
    • Forno Zini Via Cavalleggeri, 67
    • Societa’ Agricola Inalbi Di Grifoni Vasco & C. Sas

    MA SOPRATTUTTO DALLA GENEROSITÀ DI TUTTI I CITTADINI che hanno lasciato prodotti di prima necessità nelle ceste della Spesa sospesa.

    Alcuni dati:

    • 130 consegne pacchi alimentari
    • 55 consegne a Impruneta capoluogo e dintorni
    • 75 consegne a Tavarnuzze e dintorni
    • 67 consegne a Famiglie con minori (10 famiglie con più di 3 minori, 24 famiglie con 2 minori, 33 con 1 minore)
    • 63 nuclei familiari senza minori (18 famiglie composte da una persona, 20 famiglie con 2 persone, 12 famiglie con 3 persone e 13 con 4 persone)

    UNA MENZIONE PARTICOLARE VA A CHI CONCRETAMENTE, PER PIÙ DI DUE MESI, SI È ADOPERATO GIORNALMENTE ALLA CONSEGNA DEI PACCHI ALIMENTARI (in ordine alfabetico):

    • Banco Alimentare Caritas di Tavarnuzze
    • Giovani della Casa del Popolo di Impruneta
    • Misericordia di Impruneta
    • Pubblica Assistenza di Tavarnuzze

    Entro fine mese il servizio diretto del Comune della Spesa sospesa si chiude ma rimane la possibilità di rivolgersi al Banco Alimentare Caritas di Tavarnuzze. Via Cassia 103, aperto il venerdì dalle 15 alle 17.

    CONTRIBUTO STRAORDINARIO AFFITTO COVID 19

    Sono arrivate al Comune 141 domande di cui 56 accolte e 85 escluse .

    In base ai criteri preventivamente stabiliti da l bando, le motivazioni dell’esclusione sono state:

    1) ISE superiore a quanto richiesto dalla norma regionale di € 28.684,36
    2) non raggiunto la percentuale minima del 30% di riduzione del reddito a seguito del covid 19
    3) domande incomplete o prive di documentazione richiesta
    4) domande pervenute oltre i termini previsti

    Vogliamo precisare, anche per spiegare le metodologie di lavoro dei servizi sociali, che l’Ufficio ha vagliato ogni singola domanda con molto scrupolo, telefonando e/o scrivendo agli interessati per dare la possibilità a tutti di poter ricevere questo aiuto.

    Nonostante questo supporto, ci sono state domande non rientranti tra i criteri richiesti, domande incomplete o prive di documentazione, e pertanto sono state escluse da questa misura.

    Non è ancora possibile indicare con certezza una data per l’erogazione di questo contributo perché siamo vincolati alle risorse regionali messe in campo.

    Si ricorda che la Conferenza dei Sindaci della zona Fiorentina Sud-Est in data 17/04/2020 ha definito i criteri di assegnazione del contributo economico agli aventi diritto a sostegno del pagamento del canone di locazione conseguente all’emergenza epidemiologica COVID-19, sulla base del numero di domande che saranno presentate in rapporto alle risorse economiche disponibili.

    Per concludere, ricordiamo che, oltre al conto corrente ancora attivo, è possibile sostenere le attività sociale del Comune con il 5XMILLE, è sufficiente firmare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi, senza spese aggiuntive, semplicemente scegliendo a monte come destinare i fondi statali.

    CODICE FISCALE DEL COMUNE DI IMPRUNETA 80011430487

    Partecipa anche tu a 5×1000 per il sociale!

    Laura Cioni

    Assessore ai servizi sociali – Comune di Impruneta

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...