spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Terapie intensive Covid toscane, i dati dal 4 al 10 ottobre: 8 ricoverati su 9 sono non vaccinati

    Si mantiene il trend ormai consolidato: il vaccino protegge in maniera netta dalle conseguenze gravi della malattia: ecco quello che è avvenuto dal 20 settembre a oggi

    FIRENZE – Il dato, diffuso oggi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ricalca quelli delle scorse settimane.

    E riguarda i nuovi ingressi nelle terapie intensive Covid degli ospedali della nostra regione (le tre Asl più le Aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Careggi e Siena): dove la stragrande maggioranza di chi entra risulta non vaccinato.

    I dati della settimana fra il 4 e il 10 ottobre, non fanno altro che confermare quanto detto: il vaccino protegge dalle forme gravi della malattia. E’ inequivocabile.

    E in particolare dal dover accedere al reparto che segna, spesso, uno spartiacque decisivo fra la vita e la morte.

    Come si vede, dal 4 al 10 ottobre, su 9 persone entrate nelle terapie intensive Covid della Toscana, 8 (3 donne e 5 uomini) risultano non vaccinate e una (donna) vaccinata.

    Ulteriore motivo di riflessione è che gli 8 ingressi in terapia intensiva dei non vaccinati sono su una platea di 314.318 toscani che non hanno ricevuto dosi di vaccino anti Covid, mentre la persona vaccinata entrata in intensiva va riferita a una platea ben più ampia, ovvero di quasi 3 milioni di vaccinati.

    Inoltre, si badi bene, per vaccinati si intende coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino: considerando quindi che la copertura piena avviene solo dopo la seconda dose, si capisce ancor di più l’importanza di sottoporsi a vaccinazione.

    “Solo con i vaccini ci lasciamo il Covid alle spalle” dice il presidente Giani.

    Dal 27 settembre al 3 ottobre

    La settimana prima, dal 27 settembre al 3 ottobre, erano stati 12 i nuovi ingressi in terapia intensiva.

    Ben 10 i non vaccinati (7 uomini e 3 donne) su una platea (allora) di 340.622 toscani non coperti da vaccino anti Covid-19.

    Mentre erano stati 2 (uomini) gli ingressi in intensiva, sugli allora 2.955.098 vaccinati almeno con una dose.

    Dal 27 settembre al 3 ottobre

    Dal 20 al 26 settembre

    Quello che era avvenuto nella settimana dal 20 al 26 settembre, infine, lo potete vedere… qui sotto.

    E la conclusione è sempre la stessa: i vaccini anti Covid proteggono.

    Settimana 20-26 settembre

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...