spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 26 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vaccinazioni ai bimbi: giochi e sorrisi nei corridoi dell’ospedale San Giovanni di Dio

    Con i clown di V.I.P. Firenze. L'ambulatorio per le somministrazioni ai più piccoli è attivo il martedì e il sabato per 80 dosi settimanali

    FIRENZE – Per i bimbi che arrivano all’ospedale San Giovanni di Dio per le vaccinazioni antiCovid, ci sono clown, racconti e sorrisi ad addolcire e stemperare paure e titubanze.

    Il sodalizio tra l’Associazione V.I.P. (ViviamoInPositivo) Firenze ODV e l’ambulatorio di Torregalli impegnato già da settimane nelle somministrazioni alla fascia 5-11 anni, raccoglie soddisfazioni e complimenti da parte di tutti, genitori, operatori e soprattutto rende più tranquilli i bambini.

    I clown dall’inconfondibile bavero rosso e la scritta ViviamoInPositivo sul camice, si fermano nei corridoi, parlano con i bimbi, raccontano storie e giocano facendo così dimenticare la paura dell’ago.

    Da quando il servizio è partito sono sempre stati presenti. Entrano in contatto con i bimbi soprattutto nei 15 minuti dopo la vaccinazione ma alcuni sono già pronti con un sorriso all’arrivo e mentre babbo e mamma sono all’accettazione.

    “Ringraziamo V.I.P. Firenze per questo importante supporto – dichiara Simone Naldini, direttore dell’ospedale – La loro funzione per alleggerire tensioni e paure è fondamentale, un sostegno prezioso per i nostri operatori sanitari”.

    Le vaccinazioni pediatriche all’interno dell’ospedale Torregalli, sono partite presso il Padiglione Leonardo da Vinci, negli stessi spazi dove sono state fatte in passato anche le vaccinazioni a sanitari e pazienti fragili.

    Vengono effettuate circa 80 somministrazioni settimanali in 2 sedute, per circa 40 bimbi per volta nella fascia di età 5-11 anni.

    L’ambulatorio è aperto il martedì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Le prenotazioni possono essere effettuate sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

    Al Padiglione Vespucci dell’ospedale proseguono anche le vaccinazioni anti Covid in ambulatorio protetto dei bambini di età 5-11 anni con allergie importanti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...