FIRENZE – “Abbiamo portato all’attenzione della politica le problematiche del nostro mondo, non vogliamo che i politici si dimentichino degli “eroi” della sanità”.
A dirlo è il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo, in occasione dell’incontro, presso la sede dell’Ordine, con i candidati a Camera e Senato di Firenze per parlare delle emergenze sanitarie.
“Qualsiasi governo, che si formi dopo le elezioni, non si deve dimenticare del mondo della sanità: imprescindibile la tutela del sistema sanitario nazionale e regionale, universale e gratuito per tutti” sottolinea Dattolo.
“Non sopporteremo forme più o meno aperte di privatizzazione – puntualizza – quindi l’impegno per tutti i candidati a battersi affinché il sistema sanitario rimanga accessibile a tutti“.
“Servono finanziamenti ad hoc per il personale – chiede il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze – Bisogna investire in assunzioni e formazione, vanno riviste le retribuzioni che devono essere adeguate alle professionalità e al gravoso impegno che medici e infermieri profondono ogni giorno negli ospedali e pronto soccorso”.
“Dunque – conclude – condizioni garanzia per coloro che lavorano in luoghi estremamente affollati e stressanti come, in particolare, i pronto soccorso“.
I medici fiorentini si sono confrontati con Federico Gianassi (Pd, Sinistra Italiana e Verdi), Angela Sirello (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia), Franco Baccani (Azione e Italia Viva), Andrea Quartini (Movimento 5 Stelle), Stefano Cecchi (Unione Popolare), Luciano Fedeli (PCI), Marco Santero (Vita).
@RIPRODUZIONE RISERVATA