FIRENZE – La scelta del nuovo medico e pediatra di famiglia può essere effettuata in pochi passaggi anche tramite modalità online: la piattaforma regionale dedicata, l’App Toscana Salute oppure inviando una mail con il format compilato in tutte le sue parti.
E’ un’opportunità per ottimizzare i tempi di attesa agli sportelli dei presidi socio sanitari territoriali e facilitare il cittadino nella scelta del nuovo professionista in pochi click.
L’Azienda sanitaria Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) ricorda nel dettaglio le modalità online disponibili per la “scelta del nuovo medico”.
La piattaforma Open Toscana: gli iscritti all’anagrafe sanitaria possono accedere al portale: https://open.toscana.it/servizi predisposto da Regione Toscana, per il servizio SCELTA MEDICO ON LINE, attivo per i cittadini residenti e/o domiciliati in Toscana e utilizzabile con tessera sanitaria o SPID.
Il cambio online necessita infatti di autenticazione attraverso l’utilizzo di Tessera Sanitaria attiva oppure tramite credenziali SPID, ovvero il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
Tutte le informazioni su dove e come richiedere le credenziali SPID sul sito https://www.spid.gov.it/cittadini/.
App Toscana Salute di Regione Toscana per smartphone e tablet, disponibile e all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet.
Mail: compilazione del modulo online in ogni sua parte con particolare attenzione alla corretta selezione del Comune di Residenza/domicilio
I dettagli sulle modalità online sono indicate sul sito Azienda Usl Toscana Centro nella sezione “Medico di Famiglia e pediatra (scelta)”
@RIPRODUZIONE RISERVATA