spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sanità, Ordine Medici Firenze: “Pnrr rischia di creare cattedrali della salute vuote, senza personale”

    Il presidente Pietro Dattolo all'evento Grandi Ospedali a Careggi: "Occorre investire nelle risorse umane, migliorare le condizioni e trattenere i professionisti in fuga"

    FIRENZE – “Dobbiamo ripartire dal personale e dalle risorse umane. Con il Pnrr rischiamo altrimenti di veder costruire grandi cattedrali della salute, con macchinari nuovi, ma senza i necessari professionisti ad operare all’interno e ad assistere la popolazione”.

    Lo afferma Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze e provincia a margine dell’evento Grandi Ospedali, la cui prima edizione è stata organizzata presso l’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

    “Spazi che altrimenti rimarranno vuoti – prosegue – Anche dai direttori generali dei sedici Grandi Ospedali italiani è arrivata la richiesta comune di investire sul personale medico, infermieristico e tutto quello sanitario: la vera grande risorsa del nostro sistema”.

    “Serve avviare un percorso di lungo termine cominciando da loro – riprende Dattolo – tenendo stretti quei professionisti che altrimenti lasciano il Paese”.

    “Siamo in una situazione difficile – conclude – e serve un intervento rapido della politica per sanare molte situazioni, da quella economica ad alcune di inquadramento giuridico. I soldi in sanità, dobbiamo sempre ricordarlo, sono un investimento non una spesa”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...