spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Agosto 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / Il lunedì di fuoco de La Racchetta in Toscana: 6 incendi in un giorno. Il punto della situazione oggi

    Fra questi, uno dei più importanti nel comune di Greve in Chianti, a Riseccoli. Nelle immagini, l'impegno (a contatto con le fiamme) da parte dei volontari

    TOSCANA – Un vero e proprio lunedì di fuoco quello di ieri, 27 giugno, per La Racchetta. In tutta la Toscana.

    Sei gli incendi in un giorno, che hanno impegnato tantissime sezioni e decine, centinaia di volontari. 

    Che, in molti casi, sono tuttora, anche oggi, impegnati sul campo. Questo che vedete di seguito è il “riassunto” da parte dell’associazione.

    Sia in forma… testuale, che in un breve video che meglio di tante parole racconta l’impegno diretto di questi fantastici volontari.

    1 – Incendio Boschivo loc. Riseccoli – Greve in Chianti

    Alle ore 12.01 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio boschivo in località Riseccoli nel comune di Greve In Chianti.

    Questa mattina a causa del vento si sono verificate diverse riprese lungo il perimetro che hanno richiesto l’intervento delle squadre presenti sul posto per la fase di controllo e di un elicottero della flotta Aib.

    Successivamente sono state attivate altre squadre dalle zone limitrofe ed un secondo elicottero. In questo momento stanno continuando le operazioni di spegnimento.

    Sono intervenute squadre Racchetta dalle sezioni di Castelnuovo Berardenga, Cetona, Ferrone, Gaiole in Chianti, Lastra a Signa, Marciola, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Panzano, San Casciano, Sesto Fiorentino.

    Inoltre sono intervenute squadre Anpas Sezione di Lucolena, Anpas Sezione Di Reggello, Anpas Sezione di Fucecchio, Anpas Ponte agli Stolli, Città Metropolitana di Firenze, Comando Provinciale 112, Comune di Greve in Chianti, Vab Sezione di Bagno A Ripoli, Vab Montale, Vvf Comando Provinciale Vvf Firenze Centrale.

    2 – Incendio Boschivo loc. Poggio del Papa – Scansano

    Alle ore 18.37 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio boschivo in località Poggio del Papa nel comune di Scansano.

    Sono intervenute squadre Racchetta dalle sezioni di Alta Maremma, Civitella Paganico, Monte Argentario.

    Inoltre sono intervenute squadre Comune di Scansano, Unione dei Comuni Montani Colline Del Fiora, Vab Sezione di Amiata, Vab Sezione di Castiglione della Pescaia, Vab Sezione di Colline Metallifere, Vab Sezione di Follonica, Vvf Comando Provinciale Vvf Grosseto Centrale, Vvf Distaccamento Vvf Sorano.

    In supporto alle squadre a terra ha operato un elicottero della flotta regionale AIB.

    3 – Incendio di vegetazione Montelupo Fiorentino.

    Alle ore 15.35 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio di vegetazione nel comune di Montelupo Fiorentino. Sono intervenute squadre Racchetta dalla sezione di Montelupo Fiorentino.

    4 – Incendio di vegetazione località San Giovanni D’Asso – Montalcino

    Alle ore 12.28 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio di vegetazione in località San Giovanni D’Asso, nel comune di Montalcino.

    Sono intervenute squadre Racchetta dalle sezioni di Castelnuovo Berardenga, Cetona, Siena, Sinalunga, Sovicille.

    Inoltre sono intervenute squadre Settore Programmazione Leader Siena, Unione Dei Comuni Amiata Val D’Orcia, Vab Sezione di Valdarbia, Vvf Distaccamento Vvf Montalcino.

    In supporto alle squadre a terra ha operato un elicottero della flotta regionale AIB

    5 – Incendio Boschivo località C. Scopetone – Arezzo

    Alle ore 12.01 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio boschivo in località C. Scopetone nel comune di Arezzo.

    Sono intervenute squadre Racchetta dalle sezioni di Arezzo, Bucine. Inoltre sono intervenute squadre Anpas Sezione di Castelfranco di Sopra, Arezzo Gestione P.a.f.r., Vab Sezione di Castiglion Fiorentino, Vvf Comando Provinciale Vvf Arezzo Centrale.

    6 – Incendio di Vegetazione località Lagaccioli – Capalbio

    Alle ore 11.09 di lunedì 27 giugno è scoppiato un incendio di vegetazione in località Lagaccioli nel comune di Capalbio.

    Sono intervenute squadre Racchetta dalla sezione di Capalbio. Inoltre sono intervenute squadre Vvf Distaccamento Vvf Orbetello.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...