Spettacoli da tutto esaurito. E 400 firme contro la chiusura del Centro Sangue che chiedono attenzione

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Sulle capacità aggregative e organizzative dell'Avis di Strada in Chianti non ci sono, sinceramente, dubbi.

 

Sul fatto che la grande festa per i suoi 40 anni potesse essere velata dalle cattive notizie in merito all'accreditamento del suo centro raccolta sangue qualche dubbio invece c'era.

 

Invece l'associazione, guidata dal presidente Paolo Mariani, ha saputo andare oltre, celebrando giustamente uno storico traguardo. Senza rinunciare a lottare per il futuro.

 

"Piazza Landi – dice Mariani – è stata stracolma di gente per tutte le serate degli spettacoli, offerti gratuitamente a ricompensa dell’impegno di tutti i donatori e cittadini tutti che sorreggono l’Avis".

 

"In particolare – tiene a sottolineare il presidente – voglio far presente la massiccia presenza ai nostri gazebo per firmare la petizione indetta dal nostro consiglio contro la chiusura del nostro centro di raccolta. O perlomeno contro la rigidità estrema nella valutazione della situazione che avevamo trovato, e cioè il trasferimento presso la Rsa Botticelli, disposta ad accoglierci nei locali “sanitari” una volta al mese".

 

"Non vogliamo prevaricare le leggi – dice ancora Mariani – ma oggi in tutto il comprensorio Chianti e Impruneta non c’è più un centro di raccolta sangue, con notevole disagio per i donatori e la notevole e preoccupante diminuzione delle sacche di sangue".

 

"A estremo male estremo rimedio – prosegue – Le oltre 400 firme raccolte verranno inviate all’assessore regionale alla salute della Toscana, al direttore del Centro regionale sangue e al Comune di Greve, perché ognuno nelle proprie mansioni si attivi per ripristinare quello che c’era di tanto importante, in attesa di trovare una sistemazione logistica che possa corrispondere ai nuovi requisiti".

 

"Ci auguriamo – conclude Mariani – che lo sforzo che ha dimostrata la popolazione sia supportato dallo sforzo delle istituzione e non come sempre vada tutto nel dimenticatoio burocratico. Noi continueremo a vigilare fino a chè avremo un barlume di speranza".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...