STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Da sabato 28 novembre presso la biblioteca di Strada in Chianti (al Centro Civico) si potrà assistere anche al… cineforum.
Si chiama "CineBiblio" l'iniziativa organizzata nell'ambito de "Il Sabato del Villaggio", la serie di eventi che i volontari organizzano con l'eco che rimanda alla celebre poesia di Giacomo Leopardi ("La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba…").
Un nome che vuol richiamare, nella proposta, la volontà di ritrovarsi il sabato nella comunità, senza organizzare "fughe" verso la città o altri paesi limitrofi alla ricerca di una benché minima attività culturale, "purtroppo troppo spesso assente a Strada in Chianti" dicono gli organizzatori.
Un altro piccolo tassello al mosaico comunitario stradese quindi, in cui si svolge ormai da tempo l’attività primaria della biblioteca, che consiste nella consultazione e prestito di libri, realizzato in completa gratuità grazie all’opera dei volontari e alle donazioni dei cittadini.
Il film proiettato il 28 novembre sarà, come detto, il primo di una serie che verranno presentati nel salone del Centro Civico il quarto sabato del mese.
"Purtroppo – dicono gli organizzatori – per i limiti della licenza cinematografica, non possiamo pubblicizzarne il titolo ed i personaggi, se non presso gli utenti della biblioteca".
"Il film – spiegano – di genere drammatico, si vuole affrontare, in modo piacevole e leggero, alcune importanti tematiche che ci colpiscono, specialmente dopo l’11 settembre 2001; riserveremo quindi, all’inizio ed al termine della proiezione, un po’ di tempo alla discussione".
"Questa prima proiezione – concludono – e il dibattito che ne seguirà, è stato organizzato insieme all’associazione Tiravento".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































