spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La pasta, fra gusto e salute: una giornata per parlarne a Strada in Chianti

    Sabato 9 luglio ricco cartellone di eventi: dal convegno, agli assaggi gratuiti, ai laboratori, alla cena contadina

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – A Strada in Chianti sabato 9 luglio si va… "Dalla Spiga al Piatto", una giornata ha come tema la gastronomia e la cultura alimentare, in particolare legata al mondo della pasta.

     

    Ricco il programma: la mattina dalle 10 convegno presso Villa il Leccio, convegno aperto a tutti sulla pasta e le intolleranze al glutine, con interventi del professor Stefano Benedettelli, del professor Matteo Giannattasio, del dottor Roberto Comi e di Giovanni Fabbri del Pastificio Fabbri. Sarà presente il sindaco di Greve Paolo Sottani.

     

    Alle 13 l'Associazione Cuochi Fiorentini cucinerà per i presenti assaggi di pasta (prenotazione gratuita ma obbligatoria al 3334516379 o 3356313878) del Pastificio Fabbri.

     

    Il pomeriggio in piazza Landi dalle 17.30 laboratorio di pasta per bambini, battitura del grano, mostra di mezzi agricoli e mercatino di filiera corta. Gadget per tutti i bambini. Alle 19.30 cena contadina in piazza Landi a cura della Pro Loco stradese e intrattenimento musicale con "Gli Amici di' Chianti".

     

    L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Pastificio Fabbri, Comitato Amici del Seminatore, Banco Fiorentino, Agraria Pratesi, Coldiretti e Cia.

     

    "L’iniziativa promette di richiamare molte persone anche dal di fuori e già numerose sono le prenotazioni per il convegno e la degustazione – dichiara il presidente della Pro Loco Massimo Viggiani – Continuiamo con questo avvenimento la tradizione, iniziata con la posa della statua del Seminatore, di iniziative a carattere culturale che coniugano voglia di stare insieme, valorizzazione del lavoro dell’uomo e ricerca in campo alimentare e del benessere della persona".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...