spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 18 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Frana sulla Sp16, dopo due anni nulla è cambiato. “Chi deve intervenire?”

    Pullman e camion non passano, disagi per cittadini e turisti. I ristoratori sono preoccupati

    GREVE IN CHIANTI – I lavori a una strada provinciale oggi a chi spettano? Lo vorrebbero sapere i ristoratori della zona intorno al passo del Sugame che aspettano ancora che sia risistemata la Sp16, interessata da una grossa frana nel febbraio 2014.

     

    La carreggiata è stata ristretta, il passaggio dal luogo della frana è regolato da un semaforo, ma proibito ai pullman e ai camion che devono fare il giro passando da Strada in Chianti, passando dalla provinciale della Panca e allungando il percorso.

     

    "Capita che dei clienti con il camper che vogliano venire al mio ristorante, distante appena sei chilometri da Greve, decidano di cambiare meta per la deviazione che sono costretti a fare", spiega Stefano Fissi, del ristorante Borgo Antico sul Passo del Sugame.

     

    "Vorremmo sapere quando sarà sistemata la strada che oltre al tratto con il semaforo, ha altri due punti dove la carreggiata si restringe. Tra poco inizia la stagione e siamo preoccupati".

     

    Capita infatti che alcuni clienti delle attività della zona, alla vista del cartello di deviazione, che riguarda solo i mezzi pesanti, scelgano di cambiare strada. La strada franata crea problemi anche ai pullman che devono accompagnare i ragazzi alle scuole superiori di Figline, spiegano qui.

     

    "Bene la riqualificazione della piazza di Greve per il Giro d'Italia, bene i lavori a Montefioralle e al campo sportivo di San Polo – osserva Fissi – ma a questa strada non ci si pensa mai?". E ricorda quando la strada era stata chiusa subito dopo la frana, per un mese intero: "Ci rivolgemmo ai giornali e dopo tre giorni è arrivato il bypass. Non è questo il modo di amministrare. La città metropolitana se ne interesserà mai?".

     

     

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...