DUDDA (GREVE IN CHIANTI) – Il messaggio è arrivato in redazione al Gazzettino del Chianti nelle prime ore di stamani, martedì 30 ottobre: "A Dudda siamo senza luce dalle 19 di ieri, lunedì 29 ottobre".
Messaggio che si ripete a metà mattina, attorno alle 10.30: "Siamo ancora senza luce e non abbiamo nessuna informazione su quando e come possa tornare" ci dicono ancora i residenti della frazione grevigiana.
Frazione che, al pari di molte altre località del territorio del Chianti fiorentino e senese, è stata spazzata nel pomeriggio di ieri da un nubifragio che, nelle poche decine di minuti di massima intensità, ha causato danni notevoli.
Anche e soprattutto alle linee elettriche e, di conseguenza, alla fornitura di energia elettrica: "Principalmente – ci spiegava Enel nella serata di lunedì – a Greve in Chianti nella zona di San Martino a Cecione, Panzano, Dudda. E nel comune di San Casciano fra Chiesanuova, La Romola, Pisignano".
Ma mentre le altre urgenze sembrano tutte rientrate, a Dudda ancora no. Ed è la stessa Enel a spiegarci il motivo.
"Il disservizio è complesso – sottolineano – perché la linea risulta danneggiata in più punti. Ma siamo sul posto e stiamo procedendo all'intervento, che per la sua tipologia era impossibile da effettuare nella notte".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA