Lama ferito fra i tavoli del ristorante di Dario Cecchini: catturato dalla Asl

Mattinata surreale a Panzano in Chianti: l'animale è arrivato dopo aver vagato lungo le strade del paese

PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Mattinata surreale quella di oggi, mercoledì 1 marzo a Panzano in Chianti. Il motivo? Semplice: un lama si aggirava fra i tavoli del ristorante di Dario Cecchini, sopra alla macelleria.

 

Sì, avete letto bene. Un lama. Ma andiamo per ordine: questa mattina una telefonata arriva al comando di polizia municipale di Greve in Chianti. Avverte che c'è un lama che si aggira lungo le strade di Panzano.

 

Una pattuglia si dirige verso la frazione per verificare e, una volta arrivata, constata che non si è trattato… di una allucinazione.

 

L'ANIMALE – Non si capisce da dove possa essere arrivato

 

Intanto però il lama, che sembra avere una zampa ferita, è arrivato al parcheggio di Poggio al Rocchio, da cui si accede allo spazio all'aperto dove mangiano i clienti della Macelleria Cecchini.

 

Gli agenti cercano di tenerlo buono e tranquillo, creando un'area di sicurezza e cercando di tenere a distanza i tanti cuoriosi. Intanto avvisano il servizio veterinario della Asl.

 

Che arriva a Panzano con due squadre, con la supervisione del veterinario. L'operazione si svolge senza problemi. E il lama viene portato via per essere affidato a una veterinari convenzionata con la Asl.

 

# VIDEO / Panzano, la cattura del lama fra i tavoli dell'"Officina" di Dario Cecchini

 

“Si tratta di un soggetto anziano, maschio, castrato e con lesioni da morso al posteriore – ha riferito Enrico Loretti, responsabile veterinario – aggiungendo che il quadro clinico non sembra grave e l’animale sarà presto trasferito”.

 

FRA I TAVOLI – Del ristorante di Dario Cecchini, a Panzano in Chianti

 

Rimane il mistero sulla provenienza del lama: in zona non ci sono allevamenti o privati che abbiano comunicato di possedere un esemplare del genere. Potrebbe trattarsi di uno degli animali che prima erano inseriti all'interno dello zoo di Cavirglia

 

La povera bestia quindi deve aggirarsi da tempo nelle campagne, tanto che alcune segnalazioni erano arrivate anche da altre zone sull clline fra Greve in Chianyi e Monte San Michele.

 

di Matteo Pucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...