spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Massimiliano Pescini: “Dobbiamo essere degni della lotta degli operai del cementificio di Testi”

    "Con loro ci sono le persone, migliaia, che hanno firmato petizioni, le imprese del territorio che dimostrano il rispetto e l’affetto con gesti concreti. I cittadini che passano davanti al presidio"

    PASSO DEI PECORAI (GREVE IN CHIANTI) – “Raccontare una vicenda così, piena di dignitĂ , di giustizia e di veritĂ  è impossibile in poche parole”.

    Inizia così la riflessione, affidata ai suoi canali social, del consigliere regionale del Partito democratico Massimiliano Pescini, sul tema della battaglia, per il proprio lavoro e la propria dignità, dei lavoratori del cementificio del Passo dei Pecorai.

    Parole scritte anche per “promuovere” il calendario che lo Spi Cgil ha voluto dedicare al loro impegno e alle loro battaglie di questi mesi.

    “Potrete trovarlo al presidio davanti alla fabbrica – dice Pescini – e con una piccola offerta sostenere questa parte grande di valori e di comunitĂ  che rappresenta il mondo del lavoro in una delle sue espressioni migliori”. 

    “Anni di sacrifici – continua – di cambi di proprietĂ , di serietĂ  nelle relazioni sui luoghi di lavoro, di speranze “e disillusioni: i lavoratori del cementificio Buzzi di Testi, nel Chianti, da piĂą di cento giorni non chiedono altro che di poter lavorare, di poter esercitare i propri diritti e doveri, di non essere vittime di logiche che poco hanno a che vedere con l’economia reale”.

    “La Regione Toscana – prosegue Pescini – i sindaci e i consigli comunali, i sindacati e anche altre parti sociali sono al loro fianco, riconoscendone profondamente le ragioni”.

    “Soprattutto con loro ci sono le persone – tiene a dire – migliaia, che hanno firmato petizioni per loro, le imprese del territorio che dimostrano ogni giorno il rispetto e l’affetto con gesti concreti, i cittadini che passano davanti al presidio, da mesi presente ogni giorno e ogni notte davanti allo stabilimento, e li salutano e li incoraggiano e li spingono a non mollare”.

    “Dobbiamo tutti insieme – conclude – provare ad essere degni di una lotta così bella”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...