Il miglior sportivo dell’anno a Greve in Chianti? Una donna di 83 anni

Maria Bonechi, detta Piccarda, contadina da tutta la vita, si tiene in forma arrampicandosi... sugli olivi

GREVE IN CHIANTI – E' stata proclamata sportiva dell'anno. Ha 83 anni, vive a San Polo in Chianti e da tutti è conosciuta per l'invidiabile forma fisica che scaturisce da uno stile di vita equilibrato, regolare, fatto di movimento e attività all'aria aperta.

 

Maria Bonechi, detta anche Piccarda, è stata premiata dall'assessore allo sport Lorenzo Lotti e da Furio Rugi, presidente della società sportiva Iamori Dojo che gestisce la palestra della scuola primaria "Don Milani" di San Polo in Chianti.

 

L'evento si è tenuto in occasione della prima dimostrazione curata dagli allievi e dagli insegnanti delle società sportive Iamori Dojo e Todo Mezclado sulle nuove proposte sportive che coniugano arti marziali e danze caraibiche.

 

“E' stata una bella occasione – ha dichiarato l'assessore Lotti – per presentare il Nanbudo, filosofia antica orientale, che grazie al lavoro svolto da Rugi e Yuneisy La Moth Mustelier si sposa con la danza caraibica, un matrimonio ideale che si celebra a metà strada nell'economia geografica del mondo, rivolto a giovani e adulti”.

 

In questa cornice è stato premiato il ruolo dello sport come strumento di benessere psicofisico e di prevenzione sociale.

 

“Piccarda, che fa la contadina sin da bambina, è un esempio per tutti, una sportiva sui generis – prosegue l'assessore Lotti – che si tiene in forma arrampicandosi sugli ulivi, svolgendo gran parte della sua vita tra i campi, all'aria aperta, dedicandosi all'orto e alle pratiche agricole nelle diverse stagioni dell'anno, un'occasione per valorizzare i benefici dell'agricoltura e affermare che il contatto diretto con la terra e i suoi frutti fa bene alla salute dei nostri cittadini”.

 

Furio Rugi ha cominciato a praticare arti marziali nel 1973, seguendo per molti anni gli insegnamenti del maestro di Karate Piero Borgenni.

 

Si è poi interessato anche ad altre discipline prima di iniziare Nanbudo. Nel Nanbudo ha ottenuto direttamente dal maestro Nanbu la promozione al grado di Renshi Shihan.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...