spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 30 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alloggi ERP di via Capitini, annuncio del Comune di Impruneta: “Partita la riqualificazione”

    Opere per quasi mezzo milione di euro. Il sindaco Alessio Calamandrei: "Inizio di un impegno di 2.400.000 euro che rinnoverà il 70% del patrimonio ERP a Impruneta"

    IMPRUNETA – Sono iniziati i lavori straordinari per l’efficientamento energetico agli alloggi di edilizia residenziale popolare in via Capitini 5, a Impruneta, “cofinanziati con fondi regionali – spiega l’amministraziuone comunale – a seguito della partecipazione al bando regionale e seguiti da Casa Spa”.

    L’importo di aggiudicazione è di 447.199,18 e comprende la realizzazione di opere di adeguamento della resistenza termica, come l’installazione di un “sistema a cappotto”, al fine di migliorare la classe energetica dell’intero fabbricato.

    L’immobile nello specifico è composto da 33 appartamenti. E questo è il primo intervento che viene effettuato sulla base di un piano di ristrutturazione, comprensivo anche del ricorso alla misura del superbonus 110%, che l’amministrazione comunale insieme a Casa Spa ha concordato.

    “Un progetto – dichiara il sindaco Alessio Calamandrei – che dopo diversi anni che stavamo portando avanti si sta finalmente concretizzando, grazie anche alla compartecipazione di finanziamenti esterni”.

    “È l’inizio di un impegno per complessivi 2.400.000 euro – annuncia – che vedrà rinnovare in maniera sostanziale quasi il 70% del patrimonio ERP del comune di Impruneta”.

    “Sono contenta – afferma l’assessore al sociale Laura Cioni – che questi lavori, più volte annunciati, siano finalmente iniziati. Della serie dalle parole ai fatti”.

    “È il primo step – conclude Cioni – di quattro importanti cantieri che ci porterà ad una riqualificazione del patrimonio ERP comunale, che ne aveva davvero tanto bisogno, andando a migliorare anche tutta la parte inerente l’efficientamento energetico”.à

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...