spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Artigianato: la Fornace Masini sulla tv di Stato inglese. L’Impruneta… sulla BBC

    I prodotti artistici della fornace imprunetina sono andati ad adornare una proprietà acquistata dalla tv a un euro nella provincia di Lucca. Ecco la storia...

    IMPRUNETA – C’è sempre grande attenzione nel mondo all’artigianato autentico fiorentino (e del territorio circostante), una delle leve per la promozione di tutto il territorio.

    E in questo senso va vista la pappa in Toscana per la serie tv “Amanda e Alan’s Italian Job”, in onda sulla BBC, la tv di Stato inglese, con una media di 3,9 milioni di spettatori a puntata durante la prima stagione.

    L’estate scorsa, Amanda e Alan hanno ristrutturato una vecchia abitazione, acquistata alla cifra simbolica di un euro, nel centro storico di Fabbriche di Vergemoli (Lucca), servendosi di artigiani locali ed entrando in contatto con la comunità locale.

    Per la ristrutturazione del giardino, visibile nel terzo episodio, la produzione ha scelto di girare alcune scene presso la Fornace Masini, storica fornace di terrecotte artistiche a Impruneta.

    Al termine del restauro, la proprietà sarà messa in vendita dalla produzione e i profitti saranno devoluti in beneficenza.

    “Le riprese sono durate circa mezza giornata – racconta Costanza Masini, proprietaria dell’attività insieme al padre Marco e presidente di Donne Impresa Confartigianato – ed è stato davvero divertente ospitarle e conoscere Alan”.

    Nelle riprese si vede Alan insieme a Costanza e alla sorella Gioia, mentre visita la fornace e si cimenta nella realizzazione di un vaso, che poi andrà a decorare la casa a Vergemoli.

    Cosa più facile a dirsi che a farsi. E infatti non sono mancate le tante risate e momenti divertenti.

    “Senza dubbio è stata una grande emozione vedere la nostra attività e il nostro nome sugli schermi della BBC, una bella vetrina per noi e per tutto il paese di Impruneta”, conclude Masini, che è anche membro della giunta Confartigianato Firenze.

    Fornace Masini che è, peraltro, sempre ben presente sulle reti televisive.

    Oltre alla BBC, è comparsa nelle riprese nel 2021 nella CNN con “Searching For Italy” di Stanley Tucci; qualche settimana prima su Rete 4 nel programma “Sempre Verde” con Biagio Sardella, nel 2020 ancora su Rete 4 con “Donnavventura”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...